foto di barriera corallina per sfondi


Immagini della barriera corallina

slideshow
slideshow


(pubblicita' VI F4)



(pubblicita' VI F1)



(pubblicita' ads F2)



(pubblicita' VI F3)



(box1)



(pubblicita' ads F5)




















(pubblicita' VI AF)


Curiosità sulla barriera corallina

La barriera corallina

E' una particolare struttura di rocce calcaree che forma una striscia a pelo d'acqua lungo le coste dei mari tropicali.

Questa catena che si è formata nel corso di millenni è costituita dall'aggregazione di milioni di gusci di coralli, madrepore ( protozoi) e alghe calcaree.

Quando parti della Barriera Corallina arrivano in superficie, vengono coperti di sabbia di origine corallina ed altro materiale fossili che si insinuano fra i blocchi di corallo consolidandosi lentamente fino a divenire terraferma.
Su questa nuova terra si fermano gli uccelli che, con i loro escrementi, fertilizzano il terreno.

Le piogge, abbondanti nelle zone tropicali fanno germogliare i semi trasportati dagli uccelli, dando vita ad una vegetazione molto varia.

Nel mondo esistono molte barriere coralline e Atolli che sono isole, sempre si origine corallina circondate da una barriera corallina ad anello che forma una tranquilla laguna interna con solo uno o due aperture sul mare aperto.

Le barriere coralline ospitano un'infinità di forme di vita; sono state censite 1500 specie di pesci, 3400 specie di coralli oltre ad un innumerevoli tipi di alghe che nutrono migliaia di uccelli marini, che formano un unico ecosistema di luoghi meravigliosi ed incantati.



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)