foto di montagne cime e vette per sfondi


Foto montagne e cime

Passa a slideshow
slideshow


(pubblicita' VI F1)



(pubblicita' ads F2)



(pubblicita' VI F3)



(pubblicita' VI F4)



(pubblicita' ads F5)


Montagne









(pubblicita' VI AF)


Curiosità sulle montagne

Nuove montagne su Titano

Su Titano sono state scoperte nuove montagne. Sono diverse dalle nostre, sono tutte di ghiaccio e la neve potrebbe essere in realtà formata non dall’acqua, ma dal metano o altro materiale organico.

Sul suolo del satellite di Saturno sarebbero presenti montagne alte fino a 1500 metri, che si estendono per un raggio di 150 chilometri circa.

Sono le più alte mai avvistate finora dalla sonda spaziale e, secondo gli astronomi, si sarebbero formate in seguito all’impatto di qualcosa di molto pesante.
L’impatto, rompendo la spessa crosta di ghiaccio che ricopre la superficie di Titano, ha probabilmente fatto sgorgare un "magma" ghiacciato, composto da acqua e ammoniaca, che si trova a temperature sotto lo zero e che avrebbe portato alla formazione della gigantesca catena montuosa.

Qual è la montagna più alta al mondo?

Il monte più alto del mondo è l' Everest, che raggiunge gli 8.848 m. Si trova al confine tra la Cina e il Nepal, nella catena montuosa dell'Himalaya, denominata Tetto del Mondo.
Nell'Himalaya e nel Karakorum (che è il proseguimento verso nord dell'Himalaya) infatti si trovano le montagne più elevate della Terra: gli altri quattordici "ottomila" e più di cento montagne alte oltre 7000 metri.

Al secondo posto il K2, di 8.611 metri, il cui nome significa Karakorum 2, ovvero seconda cima del Karakorum.
Il "K2" nacque nel 1856 da un errore di misurazione dell'altezza della cima.
Come K1 venne indicato il Masherbrum che però è decisamente più basso.
In seguito si decise di non modificare la denominazione della montagna, in quanto il "K2" corrispondeva alla posizione della montagna nella lista delle cime più alte del mondo.

La terza montagna più alta del mondo è decisamente meno famosa dell'Everest e del K2: si tratta del Kangchenjunga, alto 8.586 metri. E' il più orientale degli "ottomila" e per undici anni, dal 1838 al 1849, è stata erroneamente ritenuta la vetta più elevata del pianeta.

Qual è la città più alta?

Per il "Guinness Book of World Records" la città più alta del mondo, ovvero quella che si trova alla quota maggiore, è Wenzhuan, piccolo agglomerato urbano della Cina sito ad un'altitudine di ben 5100 metri.
Il "National Geographic Magazine" assegna invece il record a La Rinconada, in Peru anch'essa a 5100 metri di quota. Per i boliviani però il primato spetterebbe a Potosì (4.090 metri s.l.m), in quanto Wenzhuan e La Rinconada sarebbero troppo piccole per essere considerate città mentre Potosì, con i suoi 130.000 abitanti lo è a tutti gli effetti.

Anche chiedendosi quale sia la capitale più alta del mondo si possono trovare risposte differenti.
La Paz, capitale della Bolivia, con i suoi 3.640 metri di quota è universalmente riconosciuta come tale ma per la costituzione della Bolivia l'unica capitale del paese è Sucre, mentre La Paz è solo la sede del governo.

Tenendo conto di questo particolare la capitale più alta del mondo risulta essere Quito (2.850 metri), la capitale dell'Ecuador.



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)