Settemuse Arte Cultura Turismo Svago 


(pubblicita' VI TE)




cerca
cerca
foto di laghi per sfondi


Foto di laghi

Passa a slideshow
slideshow


(pubblicita' VI F1)



(pubblicita' ads F2)



(pubblicita' VI F3)



(pubblicita' VI F4)



(pubblicita' ads F5)








(pubblicita' VI AF)


Curiosità sui laghi

Cosa sono i laghi?

Sulla terra i Laghi occupano 1.500.000 kmq della superficie terrestre che rappresentano l'1% delle terre emerse.

Il più esteso di tutti è il Mar Caspio che bagna l'Azerbaigian, la Russia, il Kazakistan, il Turkmenistan e l'Iran ed è alimentato da otto fiumi.

Qual è il lago più grande d'Italia?

Il lago più grande d'Italia è il Lago di Garda, o Benaco, con una superficie di 370 km². Si trova tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Prende il nome dall'omonima cittadina sulla sponda veronese del lago.

Ha un bacino idrografico (2290 km²) piuttosto limitato rispetto alla superficie lacustre. I fiumi immissari sono 25, di cui il principale è il Sarca, mentre l'emissario è uno solo: il fiume Mincio. Nel lago ci sono cinque isole: le più grandi sono l'Isola del Garda e l'Isola di San Biagio, detta anche "dei Conigli", raggiungibile a piedi nei periodi di secca.

Il secondo lago più grande d'Italia è il Lago Maggiore mentre il terzo è il Lago di Como, che detiene però il primato di lago più profondo d'Italia. Citazione necessaria per il Lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d'Italia e d'Europa.

Qual è il lago più grande del mondo?

Il lago più grande del mondo è il Mar Caspio, con una superficie pari a 371.000 km². Sulle sue coste si affacciano Russia, Iran, Kazakistan, Turkmenistan e Azerbaigian. Viene denominato mare dai tempi dei Romani, che quando lo raggiunsero si resero conto che le sue acque erano salate. Tale definizione non è poi così sbagliata in quanto il Mar Caspio, dal punto di vista geologico, è un oceano minore.

Il secondo lago più grande del mondo è invece costituito dall'unione del Lago Michigan e del Lago Huron, nei Grandi Laghi del Nordamerica, che fisicamente costituiscono un unico bacino, in quanto uniti dallo stretto di Mackinac. Essendo il Mar Caspio salato, si tratta del lago d'acqua dolce più grande del mondo.

Terzo il Lago Superiore, anch'esso nei Grandi Laghi del Nordamerica. Considerando separatamente il Lago Michigan e del Lago Huron, sarebbe il secondo lago più grande del mondo.



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)