foto di bellissime isole e isolette per sfondi









Curiosità su isole e atolli

Le isole occupano il 7,2% delle terre emerse, per un totale complessivo di 10.800.000 kilometri quadrati.

L'Australia che pure è un'isola di kmq 7.614.500, è ritenuta anche un continente.

La Groenlandia (Danimarca) è l'isola più grande, dopo l'Australia, con 2.175.600 kmq, seguita dalla Nuova Guinea con 785.000 kmq e dal Borneo (appartenente a Indonesia, Malaysia e Brunei) di 736.000 kmq.

La nostra Sicilia misura 25.426 kmq e la Sardegna 23.813.


Classifica delle 20 isole da sogno.

Secondo il giornale inglese Guardian al primo posto tra le 20 isole da sogno individuate si trova a poca distanza dai nostri confini: l’Isola di Porquerolles, nel Golfo di Hyères, in Costa Azzurra.

Meno nota Sylt, isoletta tra Germania e Danimarca collegata alla terra ferma da un ponte ferroviario.

L’arcipelago di Kvarken fa invece parte della Finlandia ed è composto da ben 7000 isole.

Troviamo poi la portoghese Porto Santo, la gallese Skomer Island e la svedese Hamneska, col suo faro del 1800 che presidia un territorio davvero ridotto.

Amorgos, in Grecia, è un’oasi di pace e tranquillità; le Vega Islands, in Norvegia, sono un arcipelago che ospita una grandissima varietà di uccelli in un paesaggio spettacolare; Gigha, in Scozia, vanta un clima insolitamente mite per certe latitudini; Fanø, non si trova in romagna ma in Danimarca ma dispone comunque di molti chilometri di spiaggia; Walney, in Inghilterra, conta ben due aree naturali protette e si trova vicino alla regione di Cumbria.

L’elenco dei paradisi emersi continua con la nostra Procida, con le croate Sveti Klement e Lopud, l’Ile d’Aix in Francia, La Graciosa alle Canarie, Kastellorizo in Grecia, Lismore in Scozia, la tricolore Alicudi e Heybeliada, isola turca del mare di Marmara.

Isole da scoprire.

Sono 657 le isole costiere di cui non si conosceva l’esistenza. Questa insolita rivelazione è stata fatta dai ricercatori della Duke University e del Meredith College. Utilizzando immagini satellitari, mappe topografiche e carte nautiche lo studio ha identificato 657 formazioni in più rispetto all' ultima indagine svolta nel 2001.

Gli scienziati, come riportato dal Journal of Coastal Research, sono riusciti "ad etichettare" un totale di 2149 isole costiere. Si tratta di isole composte dai depositi di sabbia e di sedimenti che spesso creano una barriera protettiva lunga, bassa e stretta parallelamente alla costa. Formazioni che si formano e si dissolvono con le correnti e altri fenomeni naturali.

Un numero davvero impressionante, affermano i ricercatori, dato che è nettamente superiore alle 1.492 isole individuate in un’indagine del 2001 condotta senza l’ausilio di immagini satellitari. Attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, lo studio ha analizzato nel complesso circa 21.000 chilometri di isole “barriera” che si trovano lungo tutti i continenti, tranne l’Antartide, e in tutti gli Oceani. In totale, affermano i ricercatori, costituiscono circa il 10% della linea di riva continentale della Terra.



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Argomenti correlati