foto di ghiacci ghiacciai iceberg per sfondi


Foto di ghiacci, ghiacciai e iceberg

Passa a slideshow
slideshow


(F1)

Curiosità su cos'è il ghiaccio e cosa sono gli iceberg

Cos'è il ghiaccio?

Quando l'acqua si raffredda sotto gli 0° C le sue molecole si raccolgono insieme in forma compatta e ordinata per formare un solido: il ghiaccio.

"Iceberg" è un termine inglese di origine olandese (ijsberg, ovvero montagna di ghiaccio) che indica un blocco di ghiaccio staccatosi dai ghiacciai polari terrestri affacciati sui mari artici (Groenlandia, Spitzbergen) e antartici.

Galleggiando nell'acqua, l'iceberg viene spinto verso le medie latitudini dai venti e dalle correnti.

Le correnti calde ne sciolgono la parte sommersa, per cui l'equilibrio risulta instabile e bastano urti minimi (in rapporto alle dimensioni) perché un iceberg si capovolga. Inoltre gli iceberg costituiscono un grave pericolo per la navigazione.

Poiché la densità del ghiaccio è di circa il 10% inferiore a quella dell'acqua, l'iceberg emerge per un volume pari alla stessa percentuale.

L’iceberg più grande mai avvistato è un iceberg antartico, osservato nel 1956, che misurava 335 x 97 km, con una superficie di 31.000 km2, pari a quella del Belgio.

L’iceberg più “giramondo” è stato osservato, nel 1894, nell’Oceano Atlantico ad una latitudine di 26°30’ Sud.

Essendo costituiti da ghiaccio di ghiacciaio, originato, quindi, dalla trasformazione di neve, gli iceberg sono fatti per la gran parte da acqua dolce ed hanno rappresentato in passato un’importante riserva di acqua potabile per le popolazioni dell’estremo Nord, come gli Inuit.

Cos'è una tempesta di ghiaccio?

Quando uno strato di aria calda e umida si sovrappone ad un cuscino di aria molto fredda preesistente che sta a contatto con il suolo, può verificarsi un evento meteorologico tanto affascinante quanto pericoloso: l'Ice storm o tempesta di ghiaccio.

Questo fenomeno è caratterizzato dalla caduta di quella che gli mericani chiamano freezing rain, ossia pioggia che si trasforma istantaneamente in ghiaccio nel momento in cui colpisce il suolo. Questo fenomeno è molto raro in Europa mentre negli inverni Nord-Americani si presenta con una certa frequenza. Sono gli alberi e i tralicci dell'alta tensione, in genere, a subire i maggiori danni.

Sai perchè al Polo Sud fa più freddo che al Polo Nord?

Il polo sud si trova in mezzo all' Antartide, un vero e proprio continente di terraferma, coperto da ghiacci dello spessore medio di 1600 metri. Il polo nord invece si trova in pieno Oceano Artico, sopra il quale si è formata una calotta di ghiacciai perenni, dello spessore di qualche metro al massimo.

Al polo nord l'acqua del mare ha un effetto mitigatore notevole, non avendo mai una temperatura inferiore ai -2°C. E' proprio questo il principale motivo per cui le temperature, seppur molto rigide, non sono fredde come al polo sud. In inverno sono stati comunque raggiunti i -58°C, d'estate si oscilla invece tra i -10°C e i 10°C.

Il polo sud, oltre ad essere lontano dal mare, si trova ad un'altitudine elevata: il Continente Antartico, considerando la massa dei ghiacci che ricopre la superficie, è il continente mediamente più alto sul livello del mare. Quindi l'effetto del mare sul clima è quasi nullo e come è noto, aumentando l'altitudine la temperatura dell'aria diminuisce.

Le zone al centro dell'Antartide hanno temperature medie annue inferiori ai -50°C.
A Vostok, base russa prossima al polo sud, è stata registrata la temperatura più bassa di sempre: -89°C.