Settemuse Arte Cultura Turismo Svago 


(pubblicita' VI TE)




cerca
cerca
foto di coste e scogliere per sfondi


Coste e scogliere

Passa a slideshow
slideshow


(pubblicita' VI F1)



(pubblicita' ads F2)



(pubblicita' VI F3)



(pubblicita' VI F4)



(pubblicita' ads F5)








(pubblicita' VI AF)


Curiosità su coste e scogliere

Quali sono le scogliere più alte nel mondo?

La scogliera più alta d' Europa è Cabo Girà£o nell'isola di Madeira.

Cabo Girà£o avrà presto un ponte simile a quello del Grand Canyon negli USA. Il ponte panoramico sarà realizzato in vetro trasparente e regalerà ai turisti una sensazione unica e viste mozzafiato.

Le scogliere più alte del mondo si trovano invece nel Kalaupapa National Historic Park a Molokai, nelle Hawaii.

Molokai è una delle otto isole principali dell'arcipelago hawaiano.

Le scogliere di Moher.

Le Scogliere di Moher (Cliffs of Moher) si trovano nella contea di Clare, sulla costa occidentale irlandese. Sono uno dei luoghi tra i più suggestivi dell'Irlanda e tra i più famosi in tutto il mondo.

Le scogliere raggiungono una lunghezza di circa 8 chilometri e sono formate dai vari strati di arenaria che si sono depositati nel corso di milioni di anni, dando luogo a queste caratteristiche pareti rocciose a strapiombo sul mare.

Il punto più alto delle scogliere, Knockardakin, raggiunge i 214 metri di altezza sul mare e si trova a poca distanza dalla O'Brien's Tower, una torre circolare in pietra dalla quale si possono osservare famosi siti irlandesi, come le isole Aran, la baia di Galway e le Montagne Maumturk nel Connemara.

Davanti alla falesia dove si erge la O'Brien's Tower, si trova il Breanan Mór, un piccolo sperone roccioso a punta alto circa 70 metri, posto in posizione isolata rispetto alla scogliera. Si tratta di uno dei punti spesso raggiunti dalle imbarcazioni turistiche che partono da Doolin (il villaggio più vicino) per visitare le scogliere dal mare.

La parte delle scogliere che raggiunge altezze più modeste è rappresentata dalla propaggine più meridionale, chiamata Hag's Head ("Capo Hag") la quale scende a 120 metri.

Le scogliere di Moher ospitano una notevole fauna, rappresentata per la maggior parte da varie specie di uccelli. Sulla cima delle scogliere cresce un manto erboso, dove spuntano anche piccoli fiori gialli e rosa.



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)