animali e insetti incredibili

Panoramica degli animali più strani e più belli


Chiusi nelle grandi città, adulti e bambini sanno sempre meno della Natura del nostro pianeta.

Conoscono cani e gatti, piccioni, zanzare e ragni o poco più.

Difficile che si soffermino su uno splendido documentario sulla vita degli animali e di fronte alle immagini del mondo degli insetti inorridiscono e cambiano canale.

Ma là fuori, lontano dalle devastazioni prodotte dall'uomo, ci sono ancora nicchie di un mondo meraviglioso, incredibile, fantastico, sia che si parli del mondo animale che di quello vegetale.

Molto di quel mondo è andato distrutto, a causa della barbarie e indifferenza umana di fronte al profitto, costi quel che costi.

Ma per fortuna molte specie hanno resistito e sono ancora ammirabili nel loro ambiente naturale.

L'Uomo rischia di scomparire dalla faccia della Terra, ma sicuramente molte forme di vita gli sopravviveranno e si prenderanno la rivincita contro tutti i danni che abbiamo provocato.

Passando in rassegna una lunga serie di immagini del mondo animale viene spontaneo chiedersi come abbia fatto la Natura ad "inventarsi" così tante e diverse forme di vita.

Pare si sia sbizzarrita in milioni di modi per dare vita ad esseri con caratteristiche particolarissime, che vanno dai più svariati sistemi di percepire l'ambiente, ai mezzi per muoversi, procacciarsi cibo, combattere e riprodursi.

Questi, infatti, sono gli elementi essenziali della vita.

Se un essere vivente non interagisse con l'ambiente per nutrirsi, se non avesse mezzi per proteggersi e -soprattutto- se non fosse in grado di riprodursi, non sarebbe mai nato o si sarebbe già estinto!

L'osservazione attenta delle varie forme di vita crea un immenso stupore perché la Natura pare conoscere alla perfezione tutte le leggi fisiche e biologiche, anche quelle che a noi ancora sfuggono, come, ad esempio, la capacità di alcuni animali di rigenerare una parte del loro corpo che fosse stata persa (una coda o una zampa, per esempio).

Animali con otto occhi al posto di due, o con un udito che si spinge fino agli ultrasuoni. O ancora grandi capacità di volo o di nuoto, simbiosi con altri esseri, milioni di uova per riprodursi alla grande e -possibilmente- invadere l'intero pianeta, com'è riuscito così male all'Uomo.

Ecco allora una carrellata di foto con esemplari strani, buffi, meravigliosi a seconda dei casi.

E' una piccolissima frazione di ciò che realmente esiste in Natura, ma credo basti per averne un'idea un po' più ampia ed essere stimolati a conoscerla, ammirarla, rispettarla e difenderla... perché non ci dimentichiamo che è dall'intera catena di vita animale e vegetale che anche noi dipendiamo, malgrado tutte le nostre stupide e ignoranti presunzioni di essere animali superiori.

Autore: Enrico Riccardo Spelta

(2021)




Guarda le foto sotto




(pubblicita' VI AF)



Foto Natura


natura-splendida_001

natura-splendida_002

natura-splendida_003

natura-splendida_004

natura-splendida_005

natura-splendida_006

natura-splendida_007

natura-splendida_008

natura-splendida_009

natura-splendida_010


(pubblicita' VI F1)


natura-splendida_011

natura-splendida_012

natura-splendida_013

natura-splendida_014

natura-splendida_016

natura-splendida_017

natura-splendida_018

natura-splendida_019

natura-splendida_020


(pubblicita' ads F2)


natura-splendida_021

natura-splendida_023

natura-splendida_024

natura-splendida_025

natura-splendida_026

natura-splendida_027

natura-splendida_028

natura-splendida_030


(pubblicita' VI F3)




CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)