Oggi vi parleremo di un aspetto curioso che riguarda i film che hanno incassato di più nella storia del cinema, e che deve far riflettere. Ecco perché non è propriamente corretto dire che Avatar sia al vertice della graduatoria.
Nel mondo del cinema, esistono film che hanno ottenuto un successo planetario, divenendo dei veri e propri cult campioni di incassi, in grado di far guadagnare una fortuna alle case cinematografiche che si sono occupati della loro produzione. In base alla classifica nota al giorno d’oggi, il film che ha incassato più di tutti è Avatar, con 2.923.710.708 dollari guadagnati, un dato a dir poco impressionante, che riguarda la prima pellicola ad essere distribuita in 3D.

Tale film uscì al cinema nel 2009, e scalò le classifiche dei film che hanno incassato di più in assoluto. Dietro di esso si piazza una pellicola più recente, vale a dire Avengers: Endgame, che nel 2019 incassò 2,7 miliardi di dollari, subito davanti ad Avatar – La via dell’acqua, che si fermò a 2,2 miliardi di dollari. Subito giù dal podio Titanic, che venne battuto per meno di 100 milioni di dollari da chi lo precede in classifica, toccando, a propria volta, quota 2,2 miliardi di dollari di incasso. Tuttavia, esiste una classifica alternativa che non vede Avatar prevalere, situandosi dietro ad un altro capolavoro del cinema.
Film, Via col vento vince con il tasso di inflazione
Esiste una classifica alternativa a quella assoluta di cui vi abbiamo parlato in alto, vale a dire quella redatta in base alla rivalutazione legata al tasso d’inflazione. L’indice viene applicato uniformemente agli incassi riportati nella classifica del Guinness dei primati risalente al 2014. In base ad esso, il film con più incassi in assoluto è Via col vento, che ha incassato 4.450.000.000 di dollari, un capolavoro risalente al 1939 e che è ancora nel cuore di tutti, un classico senza tempo che non smette mai di emozionare.

Stando a tale graduatoria, Avatar è in seconda posizione con 4.055.000.000 dollari incassati, seguito da Titanic, che in questa classifica sale sul podio grazie ai 3.789.000.000 dollari incassati. Sale in quarta piazza Guerre Stellari, risalente al 1977, un film che ha incassato 3,6 miliardi di dollari, davanti ad Avengers: Endgame e Tutti Insieme appassionatamente. Si piazza al settimo posto ET: l’extra-terrestre, davanti a I dieci comandamenti, Il dottor Zivago e Star Wars: Il risveglio della Forza, che chiude così la top ten dei film migliori in questa classifica.





