Pi%C3%B9+ricchi+gli+Agnelli+o+Elon+Musk%3F+La+verit%C3%A0+su+chi+ha+in+mano+il+futuro+dell%26%238217%3Bauto
settemuseit
/piu-ricchi-gli-agnelli-o-elon-musk-la-verita-su-chi-ha-in-mano-il-futuro-dellauto-241/amp/
Lifestyle

Più ricchi gli Agnelli o Elon Musk? La verità su chi ha in mano il futuro dell’auto

Il rampollo della famiglia Agnelli, John Elkann, ha ereditato una posizione economica da capogiro. Elon Musk, invece, si è fatto da solo, diventando un pioniere delle nuove tecnologie.

Elon Musk è l’esempio del self-made man arrivato negli Stati Uniti con grandi ambizioni e voglia di lavorare. L’uomo che oggi si identifica con il marchio Tesla ha fatto una scalata molto più complessa nel Paese delle grandi opportunità.

John Elkann ed Elon Musk (ANSA) – Settemuse.it

Il nativo di Pretoria si è appassionato al settore della programmazione da bambino ed è stato in grado di guadagnare il suo primo compenso a soli 12 anni vendendo il codice di un videogioco da lui stesso creato. Basterebbe questo per spiegare la capacità intellettiva di Elon Musk. Nonostante una intelligenza fuori dall’ordinario e un fisico nella norma, da ragazzino fu vittima di bullismo. Questa fu una delle ragioni che lo spinsero, dopo un episodio in cui rischiò di morire, a sognare di lasciare il Sud Africa in cui viveva con il padre per cominciare una nuova vita in Nord America.

Musk e suo fratello, dopo aver completato gli studi, divennero cofondatori di Zip2. Dalla vendita del programma il sudafricano ricevette 22 milioni di dollari per il suo 7%. Nel 1999 Musk decise di investire tale somma per creare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Il nome non vi dice nulla? Oggi è il nuovo Twitter, ma ci arriveremo. Musk diede vita, dopo l’unificazione della sua società con Confinity, a PayPal. Nel 2002 eBay acquistò PayPal per 1,5 miliardi di dollari. Dopo questa operazione Musk divenne uno dei giovani milionari più famosi al mondo. Avrebbe potuto serenamente vivere la sua intera esistenza su un’isola a sorseggiare gin tonic, ma poi decise di lanciarsi nel settore automotive elettrico con Tesla e aerospaziale con SpaceX, sino a comprare Twitter e ribattezzarlo con il nome di X.

La ricchezza di Musk confrontata a quella degli Agnelli

John Elkann è l’erede designato della famiglia piemontese. Il nativo di NY è più giovane di 5 anni rispetto al nativo di Pretoria. Il nipote dell’Avvocato ha ereditato un impero economico vastissimo, mentre il sudafricano ha costruito la sua posizione economica con grande sacrificio e intuizioni geniali. Non a caso Elkann oggi si trova in atroci difficoltà nella gestione del Gruppo Stellantis e delle sue tante aziende, mentre Elon Musk non è costretto a vendere.

La ricchezza di Musk confrontata a quella degli Agnelli (Ansa) Settemuse.it

Di recente Musk è diventato il primo al mondo a superare 500 miliardi di dollari di patrimonio netto. La famiglia Agnelli è tra le più potenti d’Italia, ma con 2,8 miliardi circa di patrimonio John Elkann appare quasi una persona normale in confronto al fondatore della Tesla.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La città proibita di Pechino: un viaggio nel tempo tra le mura del maestoso palazzo imperiale

Tra mura rosse e tetti dorati, scopri un viaggio sorprendente nel cuore di Pechino: storie,…

6 giorni ago

F1, disastro Ferrari in Brasile: la reazione di Vasseur al botto di Leclerc

Charles Leclerc non ha avuto la possibilità di dire la sua in pista. Interlagos è…

3 settimane ago

Da MediaWorld il Black Friday è già arrivato: questi cellulari costano pochissimo, prezzo stracciato

Il mese di novembre è quello del Black Friday, e sarà possibile acquistare tanti prodotti…

3 settimane ago

Bagaglio a mano gratuito e risarcimento per voli cancellati: l’UE impone nuove regole alle compagnie aeree

Il Parlamento Europeo ha presentato un documento per tutelare i diritti dei viaggiatori e imporre…

3 settimane ago

Peppe Vessicchio, la figlia in lacrime a Storie Italiane: ‘Non sono lucida’

Morte Beppe Vessicchio, le prime parole della figlia a Storie Italiane. Il commosso ricordo. Beppe…

3 settimane ago

Grande Fratello, attimi di tensione: Giulia accusa un malore improvviso. Come sta ora (VIDEO)

Attimi di paura al Grande Fratello dopo quanto accaduto a Giulia in diretta. La mattinata…

3 settimane ago