michele cascella 003

Biografia e vita di Michele Cascella (1892-1989)

Foto di Michele Cascella

Michele Cascella, famoso paesaggista crepuscolare italiano, nasce ad Ortona, in provincia di Chieti, il 7 settembre 1892 in una famiglia numerosa, comprendente, oltre ai fratelli e sorelle (sono 6), il padre e la madre, il nonno e due sorelle del padre.

Figlio di un bravo pittore, ceramista e litografo, oltre che sarto del paese, Michele si rivela un pessimo studente con scadenti risultati, non solo nelle materie scolastiche, ma persino in disegno.

Dopo l'ennesima bocciatura, il padre lo porta nel suo laboratorio cromolitografico e Michele con il fratello Tommaso, prende dimestichezza con gli arnesi del mestiere, si ambienta nel laboratorio, esegue gli esercizi che suo padre gli suggerisce, copia i disegni di Leonardo e Botticelli, ma anche grandi bocche e grandi nasi che suo padre disegna per lui.

Michele Cascella deve alla pazienza ed alla fiducia del padre se già nel 1907, solo quindicenne, può mettere in mostra i suoi lavori a Milano, l'anno dopo a Torino e nel 1909 alla Galleria Druet di Parigi.

(pubblicita' ads A1)


I primi lavori vengono eseguiti "dal vero", adoperando soprattutto il pastello e, seguendo le suggestioni della stagione simbolista, privilegiando la forza evocativa del colore nel fermare "une petite sensation".

Cascella non segue alcuna filosofia nel creare i suoi quadri, ma applica la logica dell'arte come gliel'ha insegnata suo padre, paragonandola ad una dolce melodia di sottofondo.

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Michele Cascella viene richiamato alle armi, ma nello zaino si porta tele e colori con i quali fissa i ricordi della vita militare, alcuni dei quali sono ora esposti al Museo del Risorgimento ed nelle Raccolte Storiche di Milano.

Alla fine della guerra Michele Cascella si stabilisce definitivamente a Milano dedicandosi alle incisioni ed alla ceramica, tornando solo più avanti all'acquarello ed alla pittura ad olio.

Pittura di Michele Cascella

Dipinto di Michele CascellaNel 1924 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia e l'anno dopo organizza una personale alla Galleria Pesaro di Milano, ben recensita da Carlo Carrà, grande sostenitore del primitivismo nella pittura di Cascella.

Le sue piacevoli vedute marine e urbane, i delicati ritratti femminili, gli portano presto un grande successo di pubblico, dal 1928 al 1942 ogni anno viene invitato a partecipare alla Biennale di Venezia, e nell'ultimo anno, il 1942, ottiene persino una sala personale.

Durante gli anni anni Trenta, Michele Cascella, uomo di grande simpatia e umanità, utilizza spesso la tecnica dell'acquarello per riprendere serene vedute e scorci di città che espone a Londra, Parigi e Bruxelles, diventando uno dei pittori più amati e seguiti dal grande pubblico non solo italiano. Nel 1933 Cascella collabora con il "Corriere della Sera" con disegni al tratto, raffiguranti importanti località italiane.

Nel 1934 soggiorna in Libia, le sue opere sono molto popolari e la Principessa di Piemonte lo incarica di eseguire un ciclo di dipinti sul paesaggio dell'Italia meridionale.

Michele Cascella, tenace lavoratore, nel 1937, vince la medaglia d'oro alla Exposition Universelle di Parigi.
Negli anni successivi al 1940, i soggetti più ripresi da Michele Cascella sono fiori, nature morte, campi di grano e di papaveri, paesaggi abruzzesi e Portofino, esprimendo l'amore per la natura e la gioia di vivere con l'olio, l'acquarello, il pastello e la litografia.

Negli anni Cinquanta e Sessanta Michele Cascella espone periodicamente a Parigi, alla Galleria Andrè Weil, alla Galleria Allard ed alla Galleria Marseille, con crescente successo.

Il Maestro Michele Cascella muore a Milano il 31 Agosto 1989 a 91 anni dopo una vita completamente dedicata alla pittura.



Galleria opere d'arte di Michele Cascella

slideshow
slideshow

Michele Cascella Sinfonia al mattino
Sinfonia al mattino



Michele Cascella Campo di papaveri (1980)
Campo di papaveri (1980)



Michele Cascella Portofino (1962)
Portofino (1962)


(F1)

Michele Cascella Veduta
Veduta

Michele Cascella New York (1960)
New York (1960)

Michele Cascella Autunno
Autunno

Michele Cascella Ortona (1967)
Ortona (1967)

Michele Cascella Intervallo (1975)
Intervallo (1975)

Michele Cascella Veduta di Portofino (anni '80)
Veduta di Portofino (anni '80)

Michele Cascella Zinie
Zinie

Michele Cascella Il ciliegio (1907)
Il ciliegio (1907)


linea

6 offerta ibsLibri su Michele Cascella e le Arti Figurative

Michele Cascella
Sgarbi Vittorio, Fagiolo Dell'Arco Maurizio, 2008, Skira
Forza zio Mec
Cascella Michele, cur. Rosato G., 2008, Carabba
Il linguaggio figurato. Da «disegno» ad «arte e immagine»
Fittipaldi Wilma, 2009, Aracne
Grammatica storica delle arti figurative
Riegl Alois, cur. Pinotti A., 2008, Quodlibet
Fucino. Studi sulla cultura figurativa
Liberatore Daniela, Strazzulla M. José, 2007, Edipuglia
Arte a Roma nel Medioevo. Committenza, ideologia e cultura figurativa in monumenti e libri
Pace Valentino, 2000, Liguori
Arti figurative a Biella e Vercelli. Il Duecento e il Trecento
cur. Natale V., 2007, Eventi & Progetti Editore
Arti figurative a Biella e a Vercelli: l'Ottocento
Natale Vittorio, 2006, Eventi & Progetti Editore
L'immagine tra mondo celtico e mondo etrusco-italico. Aspetti della cultura figurativa nell'antichità
cur. Vitali D., 2003, Gedit
Musica e arti figurative. Rinascimento e Novecento
cur. Ruffini M., Wolf G., 2008, Marsilio
Dalla figuratività all'astrazione
Margozzi Mariastella, 2006, Silvana
Tiepolo e l'intelligenza figurativa
Alpers Svetlana, Baxandall Michael, 1996, Einaudi
Immagini della follia. La follia nell'arte figurativa
Alessandrini Marco, 2002, Ma. Gi.
La chiesa e le immagini. I testi fondamentali sulle arti figurative dalle origini ai nostri giorni
Menozzi Daniele, 1995, San Paolo Edizioni
Emilio Luso. La tradizione della cultura figurativa europea in un pittore calabrese nel Novecento
Polizzo M. Pia, Porco Carmela, 2009, Zaccara
Le arti figurative in America (1900-1950)
Baur John I., 1954, Storia e Letteratura
Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative
cur. Delneri A., 2000, Marsilio
Antonello e la pittura figurativa del Quattrocento nell'Europa mediterranea
cur. Malleo M. A., 2007, Kalós