edward_john_poynter_israele_in_egitto_1867

Biografia e vita di Edward John Poynter (1836 - 1919)

Ritratto di Edward John Poynter

Conosciuto anche come: Sir Edward Poynter, Edward John, baronetto Poynter, Sir Edward
Nazionalità: Inglese
Studente di: Charles Gleyre (1808-1874)
Insegnante di: John Collier (1850-1934), Lexden Lewis Pocock (1850-1919), Henry Scott Tuke (1858-1929)
Padre di: Ambrose Poynter (1868-1923)
Figlio di: Ambrose Poynter (1796-1886)

Edward John Poynter nasce a Parigi il 20 marzo 1836 in una famiglia di artisti: il suo bisnonno era Thomas Banks lo scultore e suo padre, Ambrogio Poynter era un architetto e pittore ad acquarello.

Da ragazzo inizia a studiare pittura, visita a Roma a sedici anni con Thomas Shotter Boys, un amico di suo padre rimanendo così impressionato dalle opere d'arte, che l'anno dopo ritorna e si ferma qualche mese per ripete l'esperienza e per studiare.

A Roma, Edward Poynter incontra Frederic Leighton, che con il suo stile accademico ebbe una grande influenza artistica su di lui.

Tornato a Londra, studia all'Accademia di Leigh e nello studio di William Dobson (1817-1898).

Poynter nel 1855 entrata alla Royal Academy Schools, ma l'anno dopo si trasferisce a Parigi per lavorare nello studio di Charles Gleyre.

Il giovane pittore rimane a Parigi fino al 1859, godendo dell'ambiente bohemien con George Du Maurier, Thomas Armstrong e Whistler tutti studenti, le cui gesta saranno descritte nel romanzo di Dafne Du Maurier "Il Capello floscio" (1894).

Proprio a Parigi Poynter comincia a ricevere le sue prime commissioni per lavori decorativi che svolge egregiamente, facendosi anche una certa esperienza nella progettazione di vetrate e mobili dipinti.
Dipinto  di Edward John Poynter
Dopo il suo ritorno in Inghilterra, nel 1860, il suo amico architetto William Burges lo incarica di decorare il soffitto della Waltham Abbey nell' Essex, ed guando torno a Londra, si occupa nella illustrazione di libri.

Nel 1865 produsse il suo primo vero e proprio successo: "Fedele fino alla morte, una sentinella romana rimane al suo posto a Pompei mentre il Vesuvio travolge la città".


(pubblicita' ads A1)



Questo drammatico fu probabilmente il suo capolavoro, anche se nella sua lunga carriera produsse opere molto buone.

Poynter divenne socio della Royal Academy nel 1869, ad un'età insolitamente precoce ed all'Accademia dedicò gran parte del suo instancabile lavoro e la sua coscienziosa capacità amministrativa.

Dalla fine del secolo la produzione di dipinti di Poynter diminuì, sia in termini numerici che in qualità, perchè la gestione dell'Accademia lo impegnava totalmente .

Fu eccezionale la costanza di Poynter ad opporsi e rifiutare le novità del mondo artistico, giudicando tutto quello che vedeva una prova della corruzione e del tradimento di tutto ciò che lui considerava bello nell'arte.

Edward Poynter non cercò di comprendere i nuovi sviluppi artistici, che non approvava, ma purtroppo visse abbastanza per vedere la morte dell'amato Classicismo e l'eclisse totale del proprio stile artistico, nonché quello dei suoi colleghi contemporanei.

Uno degli ultimi compiti dell'ottantunenne presidente, fu quello di partecipare ai funerali di John William Waterhouse.

Edward Poynter ignorò totalmente i nuovi sviluppi artistici, che non approvava, ma purtroppo visse abbastanza per vedere la morte del Classicismo e l'eclisse totale del proprio stile artistico, nonché quello dei suoi colleghi contemporanei.

Uno degli ultimi compiti dell'ottantunenne presidente, fu quello di partecipare ai funerali di John William Waterhouse che seguì nella tomba il 26 luglio 1919.


Galleria opere d'arte di Edward John Poynter

slideshow
slideshow

edward_john_poynter La grotta delle ninfe della tempesta (1903)
La grotta delle ninfe della tempesta (1903)



edward_john_poynter_israele_in_egitto_1867
Israele in Egitto (1867)



edward_john_poynter_la_catapulta_1868
La catapulta (1868)



edward_john_poynter_cressida_1888
Cressida (1888)


(F1)

edward_john_poynter_lesbia_e_il_suo_passero
Lesbia e il suo passero

edward_john_poynter_gara_di_barche_romane_1889
Gara di barche romane (1889)

edward_john_poynter_psiche_nel_tempio_dell_amore_1882
Psiche nel tempio dell'amore (1882)

edward_john_poynter_durante_la_bassa_marea_1913
Durante la bassa marea (1913)

edward_john_poynter_in_lettura_1871
Il lettura (1871)

edward_john_poynter_in_terrazza
In terrazza

edward_john_poynter_la_sirena_1864
La sirena (1864)

edward_john_poynter_la_visione_di_endimione
La visione di Endimione

edward_john_poynter_erato_musa_e_poetessa
Erato, musa e poetessa

edward_john_poynter__fiori_di_pisello_1890
Fiori di pisello (1890)

edward_john_poynter_angolo_di_una_villa
Angolo di una villa

edward_john_poynter_chloe_dulcis_docta_modos_et_citherae_sciens
Chloe dulcis docta modos et citherae sciens

edward_john_poynter_il_ritorno_del_figliol_prodigo
Il ritorno del figliol prodigo


(F3)

edward_john_poynter_nel_tempio
Nel tempio

edward_john_poynter_alimentando_i_sacri_ibis
Alimentando i sacri ibis

edward_john_poynter__orfeo_ed_euridice
Orfeo ed Euridice

edward_john_poynter25_pomeriggio_in_casa
Pomeriggio in casa

edward_john_poynter_isola_san_giusto_lago_orta
Isola San Giusto, lago d'Orta


linea

6 offerta ibsLibri sul Neoclassicismo

L'Ottocento in Italia. Le arti sorelle-Il neoclassicismo 1789-1815
2005, Mondadori Electa
Neoclassicismo
Honour Hugh, 2010, Einaudi
Dal Neoclassicismo al Romanticismo
Savettieri Chiara, 2006, Carocci
Il neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova
2002, Skira
Storia dell'arte. Vol. 2: Dal Quattrocento al Neoclassicismo.
Pepi Claudio, Cavenago Margherita, 2008, Liberamente
Segni e colori b1. Dalla preistoria al Neoclassicismo.
Rossetti Giulia, 2007, Paravia
Paesaggi europei del neoclassicismo
2007, Il Mulino
Il neoclassicismo nell'arte del Settecento
Pinelli Antonio, 2005, Carocci
Neoclassicismo
Honour Hugh, 2006, Einaudi
Neoclassicismo e Romanticismo
Bietoletti Silvestra, 2005, Giunti Editore
La Storia dell'arte. Vol. 3: Dal Neoclassicismo all'arte contemporanea.
Dantini Michele, Cottino Alberto, Guastalla Silvia, 2004, Archimede
Storia dell'arte. Vol. 2: Dal gotico al neoclassicismo.
Martinelli Cecilia, 2004, Alpha Test
L'ideale classico. Arte in Italia tra neoclassicismo e Romanticismo
Mazzocca Fernando, 2002, Neri Pozza
Vivere l'arte. Vol. 3: Dal Neoclassicismo a oggi.
2008, Mondadori Bruno
Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e Rinascimento
Rosenblum Robert, 2002, Carocci
Moduli di arte e. Dal Neoclassicismo alle Avanguardie.
Diegoli Mario, Hernandez Saverio, 2000, Mondadori Bruno