Odilon+Redon
settemuseit
/odilon-redon-74/amp/
Gossip

Odilon Redon

Un bambino gracile, un sogno che diventa colore: Odilon Redon trasforma fragilità e immaginazione in opere che aprono la strada al simbolismo e al surrealismo

Odilon Redon – settemuse.it

Odilon Redon (nome di battesimo Bertrand-Jean) nasce in una famiglia benestante a Bordeaux il 22 aprile 1840. È il secondogenito di Bertrand Redon e Marie Guérin (detta Odile), una creola di origine francese che avrà cinque figli: Ernest, Odilon, Marie, Léo e Gaston. Di costituzione fragile — tanto che si teme non possa sopravvivere — a soli due giorni viene portato nella campagna di Peyrelebade, nella tenuta agricola di famiglia vicino a Listrac nel Médoc, e affidato alle cure di una nutrice.

La sua infanzia trascorre tra la solitudine e la natura silenziosa delle campagne, elementi che segneranno profondamente la sua immaginazione. A dieci anni mostra già una grande inclinazione per il disegno. Tuttavia, la famiglia indirizza i suoi studi verso l’architettura e le scienze, facendolo iscrivere al liceo di Bordeaux, dove incontra il botanico Armand Clavaud, figura determinante che gli trasmette amore per la natura e una sensibilità filosofica.

Nel 1855 studia con il pittore Stanislas Gorin, poi, dopo il diploma, tenta senza entusiasmo di seguire la strada dell’architettura. Nel 1864 si trasferisce a Parigi e frequenta l’atelier di Jean-Léon Gérôme, ma abbandona presto l’accademismo accademico che non sente suo. È in questo periodo che sviluppa il suo stile unico, fatto di visioni oniriche, simboli e mondi interiori.

All’inizio della carriera realizza soprattutto litografie e disegni a carboncino, i celebri Noirs, popolati da creature fantastiche, figure misteriose e atmosfere cupe. Queste opere lo avvicinano ai circoli simbolisti francesi e suscitano l’ammirazione di scrittori come Joris-Karl Huysmans, che nel romanzo À rebours (1884) cita le sue immagini come emblema dell’arte decadente e visionaria.

Dalla fine degli anni Settanta, Redon comincia a usare sempre di più il colore, passando ai pastelli e agli oli su tela. Nascono così opere dai toni più luminosi e spirituali, con fiori fluttuanti, volti evanescenti e composizioni quasi sognanti. Questa evoluzione cromatica lo porta a dialogare con il nascente simbolismo europeo e a influenzare generazioni di artisti, tra cui i Nabis e, più tardi, i surrealisti.

Tra i suoi lavori più noti vi sono le serie di litografie ispirate a Edgar Allan Poe, le composizioni floreali e opere come Il Buddha, Ofelia tra i fiori e Il giorno. Redon rimane un autore appartato, schivo, ma capace di trasmettere una sensibilità spirituale e un’idea di arte come visione interiore.

Muore a Parigi nel 1916, lasciando un’eredità che lega romanticismo, simbolismo e prefigurazioni surrealiste, con uno sguardo unico verso il sogno e l’<strong’inconscio.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

F1, disastro Ferrari in Brasile: la reazione di Vasseur al botto di Leclerc

Charles Leclerc non ha avuto la possibilità di dire la sua in pista. Interlagos è…

2 settimane ago

Da MediaWorld il Black Friday è già arrivato: questi cellulari costano pochissimo, prezzo stracciato

Il mese di novembre è quello del Black Friday, e sarà possibile acquistare tanti prodotti…

2 settimane ago

Bagaglio a mano gratuito e risarcimento per voli cancellati: l’UE impone nuove regole alle compagnie aeree

Il Parlamento Europeo ha presentato un documento per tutelare i diritti dei viaggiatori e imporre…

2 settimane ago

Peppe Vessicchio, la figlia in lacrime a Storie Italiane: ‘Non sono lucida’

Morte Beppe Vessicchio, le prime parole della figlia a Storie Italiane. Il commosso ricordo. Beppe…

2 settimane ago

Grande Fratello, attimi di tensione: Giulia accusa un malore improvviso. Come sta ora (VIDEO)

Attimi di paura al Grande Fratello dopo quanto accaduto a Giulia in diretta. La mattinata…

2 settimane ago

Allarme nel mondo alimentare: tonno e pesce spada sotto accusa, pericolo enorme

Il tonno ed il pesce spada sono due pesci molto apprezzati e che fanno parte…

2 settimane ago