compositori di musica classica

Umberto Giordano biografia e composizioni

Umberto Giordano foto con dedica

Umberto Giordano nato a Foggia nel 1867, studiò a Napoli dove frequentò dal 1882 al 1890 come alunno convittore, il Conservatorio in San Pietro a Maiella sotto la guida di Paolo Serrao, già maestro di Leoncavallo, Cilea, Martucci e Mugnone.

Arrivò presto alla fama con "Mala vita", rappresentata a Roma, nel 1892 su libretto di Nicola Daspuro, tratto dalla commedia omonima di Salvatore Di Giacomo e Goffredo Cognetti.

Compose poi "Regina Diaz" (1894), ma l' "Andrea Chènier" composto nel 1896 su libretto di Illica, resta la sua opera più nota.

Giunse a Baveno sul lago Maggiore nel 1904, dopo aver soggiornato a Pallanza, acquistando la Villa Fedora e per vent’anni, dal 1904 al 1924, il compositore Umberto Giordano visse e lavorò nella pace di questa villa.

Fu un periodo fortunato per il Giordano che ospitò personaggi illustri come Giacomo Puccini e Guglielmo Marconi, ma dopo il 1929 egli smise di comporre, vittima della fine dell'opera verista, una forma che proprio in quegli anni lasciò il posto, nel gusto del pubblico, a forme di rappresentazioni teatrali nuove.

Accanto all'"Andrea Chènier", viene ancora rappresentata "Fedora" (1898), l'altra opera che ben rispecchia il temperamento focoso e creativo di Umberto Giordano.

Fra le 13 sue opere, da ricordare "La Cena delle Beffe" rappresentata alla Scala nel 1924 ed "Il Re" rappresentata nel 1929.

Umberto Giordano, che è ancora popolare per le famose "arie" tratte dalle sue opere che restano i cavalli di battaglia per famosi soprani, morì a Milano il 12 Novembre 1948.

TAG della pagina

quante sonate ha scritto Umberto Giordano
cosa ha scritto Umberto Giordano
musica del compositore Umberto Giordano
biografia di Umberto Giordano
brani di Umberto Giordano
dove nasce e dove muore Umberto Giordano
opera importante di Umberto Giordano

Giordano video selezione dei migliori brani



linea

6 offerta ibsUmberto Giordano libri CD DVD

Andrea Chénier
Andrea Bocelli, Umberto Giordano, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Marco Armiliato (direttore), Lucio Gallo (cantante), Violeta Urmana (cantante)
Sugar Music, 2 CD, 2010
Andrea Chénier
Umberto Giordano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Antonino Votto (direttore), Maria Callas (cantante), Mario Del Monaco (cantante)
EMI Classics, 3 CD, 2011
Fedora (Cantata in tedesco)
Umberto Giordano
Cantus Classics, 2 CD, 2012