compositori di musica classica




Francesco Saverio Mercadante vita e biografia

Francesco Saverio MercadanteFrancesco Saverio Mercadante nasce ad Altamura il 17 settembre 1795.

Sentì da piccolissimo il richiamo della musica.

Era sua abitudine suonare uno zufoletto sui gradini della Chiesa e questo sollecitò l'attenzione di un influente prelato che si adoperò affinché il ragazzo potesse entrare nel Conservatorio di Napoli dove studiò violino e composizione, richiamando giovanissimo, l'attenzione di Rossini.

La sua prima opera, "L'apoteosi di Ercole", fu rappresentata con successo al San Carlo di Napoli il 19 agosto 1819 e la sera del 30 ottobre 1821, al Teatro La Scala di Milano, l'opera semiseria "Elisa e Claudio" venne accolta con grandi consensi di pubblico e la critica lo paragona a Rossini.

Le opere liriche di Saverio Mercadante, pur presentando caratteri personali e distinti, rientrano nel movimento stilistico del Melodramma italiano ottocentesco.

Mercadante svolse la sua attività di operista in Spagna e Portogallo dal 1827 al 1829.

Le opere che maggiormente destarono entusiasmo furono "Donna Caritea" (Fenice di Venezia - 21 febbraio 1826), "I Normanni a Parigi" (Regio di Torino - 7 febbraio 1832), "Emma d'Antiochia" (Fenice - 8 marzo 1834), "Il Giuramento" (Scala di Milano - 11 marzo 1837), "Il Bravo" (Scala - 9 marzo 1839), "La Vestale" (S. Carlo di Napoli - 10 marzo 1840), "Il Reggente" (Regio - 2 febbraio 1843), "Orazi e Curiazi" (S.Carlo - 10 novembre 1846), "Virginia" (S.Carlo - 7 aprile 1866), sua ultima opera.

Annuncio Ciotxt


Annuncio Ciotxt


I melodrammi di Mercadante sono 54, alcuni dei quali furono rappresentati per la prima volta all'estero nei teatri di Lisbona, Vienna, Madrid, Cadice e Parigi.

Compose anche due balli e molta musica sacra tra cui il celebre "Miserere", le celeberrime "Sette parole" e molti inni.

Francesco Saverio Mercadante morì cieco nel 1870.
 





Annunci e Argomenti correlati





Mercadante video selezione dei migliori brani



Francesco Saverio Mercadante libri CD DVD

Musica orchestrale
Saverio Mercadante, Orchestra Sinfonica di Roma, Francesco La Vecchia (direttore)
Naxos, CD, 2013