Mia+madre+ha+paura+che+gli+bloccano+la+pensione+di+reversibilit%C3%A0+di+mio+padre+perch%C3%A9+non+ha+inviato+il+modello+RED%2C+cosa+pu%C3%B2+fare%3F
settemuseit
/mia-madre-ha-paura-che-gli-bloccano-la-pensione-di-reversibilita-di-mio-padre-perche-non-ha-inviato-il-modello-red-cosa-puo-fare-524/amp/
Lifestyle

Mia madre ha paura che gli bloccano la pensione di reversibilità di mio padre perché non ha inviato il modello RED, cosa può fare?

Il modello RED si presenta ogni anno, ed è una dichiarazione che devono presentare i pensionati all’INPS.

Si tratta di una dichiarazione per coloro che hanno altre prestazioni collegate al reddito, come quattordicesima o integrazioni al minimo.

Mia madre ha paura che gli bloccano la pensione di reversibilità di mio padre perché non ha inviato il modello RED, cosa può fare? (Settemuse.it)

Si tratta dei redditi non dichiarati all’Agenzia delle Entrate. Se non si presenta il modello RED, si rischia la sospensione e la revoca della pensione.

Pensione di reversibilità e modello RED: la comunicazione INPS

Un lettore ci scrive: “Salve, mia madre percepisce la pensione di reversibilità di mio padre da oltre 20 anni, sono circa 750 euro al mese. Non ha altri redditi e ogni anno fa regolarmente l’ISEE per ottenere le agevolazioni legate alla sua patologia. Non è arrivata nessuna comunicazione dall’INPS per il modello RED, e quindi, non lo ha mai fatto, ma l’INPS può revocare la pensione?

L’INPS non invia più la comunicazione cartacea del modello RED, l’avviso arriva attraverso l’App MyINPS o attraverso il cassetto previdenziale sul sito INPS. Non tutti devono presentare il modello RED, come sopra specificato, sono soggetti alla presentazione della dichiarazione coloro che hanno redditi soggetti ai fini IRPEF non dichiarati nella dichiarazione dei redditi annuali (modello 730 o Redditi PF).

L’INPS ogni anno ufficializza la presentazione attraverso una campagna ordinaria, per il 2025 la scadenza del modello è il 28 febbraio 2026.

Il modello RED 2025 si può presentare online accedendo al portale dell’INPS tramite CIE, SPID o CNS, attraverso il modello precompilato, integrando i dati e confermando la dichiarazione. Se non si ha molta dimestichezza con i sistemi informatici, si può chiedere assistenza ad un CAF o Patronato.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Vendite record e dove trovarle: villa con lago privato venduta per una cifra folle

Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…

1 giorno ago

Le Nike Dunk Low Tartan di Timothée Chalamet: Le Sneaker più Accessibili del 2026

L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…

3 giorni ago

Nuovo anno e glamour: come è iniziato il nuovo anno per le star

Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…

4 giorni ago

Ritiri Wellness in Luoghi Incontaminati: L’Ultima Frontiera dell’Ospitalità di Lusso

Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…

5 giorni ago

Peaky Blinders: The Immortal Man – Perché il Trailer e il Ruolo di Cillian Murphy Meritavano Più Attenzione

"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…

6 giorni ago

Crans-Montana, lutto per l’Italia: piange anche lo sport azzurro

L'articolo esplora la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, con l'Italia in lutto per le vittime…

7 giorni ago