Case colorate sospese sul mare, vicoli pieni di profumi liguri e un tramonto indimenticabile: Manarola è il cuore vibrante delle Cinque Terre.
Tra i borghi più iconici della Liguria, Manarola è un mosaico di case pastello aggrappate alla roccia, con il mare che sembra sfiorare i balconi e i vigneti che si arrampicano sulle colline. Fa parte delle famose Cinque Terre insieme a Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ed è forse il borgo più pittoresco da fotografare, specialmente al tramonto.
Il modo più semplice per raggiungere Manarola è il treno: la linea regionale che collega La Spezia a Levanto ferma in tutti i paesi delle Cinque Terre. Dalla stazione si arriva al centro in pochi minuti a piedi attraverso un tunnel pedonale. In auto è possibile arrivare, ma i parcheggi sono limitati e costosi: meglio lasciarla a La Spezia o a Levanto e proseguire in treno. In estate è attivo anche il traghetto che collega i borghi via mare, regalando scorci unici.
La cucina è semplice e gustosa: focaccia ligure, trofie al pesto, acciughe ripiene e frutti di mare freschissimi. Da non perdere un bicchiere di Sciacchetrà, vino dolce da meditazione prodotto sui terrazzamenti che circondano il borgo.
Manarola è affascinante tutto l’anno: in primavera e autunno è tranquilla e luminosa, d’estate è vivace ma affollata, mentre a dicembre si illumina con il famoso Presepe di Mario Andreoli, il più grande presepe luminoso al mondo.
Questo articolo svela come la pulizia visibile non sempre equivale a igiene, evidenziando i luoghi…
Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…
L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…
Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…
Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…
"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…