Manarola+Cinqueterre+%26%238211%3B+La+Spezia
settemuseit
/manarola-cinqueterre-la-spezia-136/amp/
Viaggi

Manarola Cinqueterre – La Spezia

Case colorate sospese sul mare, vicoli pieni di profumi liguri e un tramonto indimenticabile: Manarola è il cuore vibrante delle Cinque Terre.

Manarola Cinqueterre – La Spezia – settemuse.it

Tra i borghi più iconici della Liguria, Manarola è un mosaico di case pastello aggrappate alla roccia, con il mare che sembra sfiorare i balconi e i vigneti che si arrampicano sulle colline. Fa parte delle famose Cinque Terre insieme a Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ed è forse il borgo più pittoresco da fotografare, specialmente al tramonto.

Come arrivare

Il modo più semplice per raggiungere Manarola è il treno: la linea regionale che collega La Spezia a Levanto ferma in tutti i paesi delle Cinque Terre. Dalla stazione si arriva al centro in pochi minuti a piedi attraverso un tunnel pedonale. In auto è possibile arrivare, ma i parcheggi sono limitati e costosi: meglio lasciarla a La Spezia o a Levanto e proseguire in treno. In estate è attivo anche il traghetto che collega i borghi via mare, regalando scorci unici.

Cosa vedere e fare a Manarola

  • Il porticciolo e la scogliera – Cuore del borgo, è il luogo perfetto per ammirare le barche dei pescatori e tuffarsi nelle acque limpide. D’estate diventa una piccola piscina naturale.
  • La via principale – Via Discovolo è l’arteria di Manarola: piccole botteghe, enoteche e gelaterie animano la passeggiata. Ideale per assaggiare prodotti locali come l’olio, il pesto e soprattutto il celebre vino dolce Sciacchetrà.
Cosa vedere e fare a Manarola – settemuse.it
  • Il Sentiero Azzurro – Collega Manarola a Corniglia e Riomaggiore. Alcuni tratti possono essere chiusi per manutenzione, quindi è sempre bene verificare prima di partire. In alternativa ci sono percorsi panoramici tra i vigneti, meno affollati ma spettacolari.
  • La Chiesa di San Lorenzo – Edificata nel 1338 in stile gotico-ligure, domina la piazza principale e regala una splendida vista sul mare.
  • Il Belvedere del tramonto – Salendo verso Punta Bonfiglio, il panorama sul borgo è da cartolina: perfetto per scattare la foto simbolo di Manarola.

Dove mangiare e cosa assaggiare

La cucina è semplice e gustosa: focaccia ligure, trofie al pesto, acciughe ripiene e frutti di mare freschissimi. Da non perdere un bicchiere di Sciacchetrà, vino dolce da meditazione prodotto sui terrazzamenti che circondano il borgo.

Quando andare

Manarola è affascinante tutto l’anno: in primavera e autunno è tranquilla e luminosa, d’estate è vivace ma affollata, mentre a dicembre si illumina con il famoso Presepe di Mario Andreoli, il più grande presepe luminoso al mondo.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Dulbecco Gian Paolo

Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…

24 ore ago

Dieta Mediterranea: il segreto per vivere più a lungo e in salute

Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…

1 giorno ago

Hunt William Holman

Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…

3 giorni ago

Mario Mafai

Dalla casa di Via Cavour alla ribalta internazionale: la vita e l’arte di Mario Mafai,…

8 mesi ago

Riccardo Zandonai

Riccardo Zandonai, compositore italiano, nacque a Rovereto in provincia di Trento nel 1883 da famiglia…

9 mesi ago

Sirani Elisabetta

Biografia e vita di Sirani Elisabetta (Italia 1638-1665) Elisabetta Sirani, pittrice Barocca italiana ed una…

5 anni ago