Case colorate sospese sul mare, vicoli pieni di profumi liguri e un tramonto indimenticabile: Manarola è il cuore vibrante delle Cinque Terre.
Tra i borghi più iconici della Liguria, Manarola è un mosaico di case pastello aggrappate alla roccia, con il mare che sembra sfiorare i balconi e i vigneti che si arrampicano sulle colline. Fa parte delle famose Cinque Terre insieme a Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ed è forse il borgo più pittoresco da fotografare, specialmente al tramonto.
Il modo più semplice per raggiungere Manarola è il treno: la linea regionale che collega La Spezia a Levanto ferma in tutti i paesi delle Cinque Terre. Dalla stazione si arriva al centro in pochi minuti a piedi attraverso un tunnel pedonale. In auto è possibile arrivare, ma i parcheggi sono limitati e costosi: meglio lasciarla a La Spezia o a Levanto e proseguire in treno. In estate è attivo anche il traghetto che collega i borghi via mare, regalando scorci unici.
La cucina è semplice e gustosa: focaccia ligure, trofie al pesto, acciughe ripiene e frutti di mare freschissimi. Da non perdere un bicchiere di Sciacchetrà, vino dolce da meditazione prodotto sui terrazzamenti che circondano il borgo.
Manarola è affascinante tutto l’anno: in primavera e autunno è tranquilla e luminosa, d’estate è vivace ma affollata, mentre a dicembre si illumina con il famoso Presepe di Mario Andreoli, il più grande presepe luminoso al mondo.
Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…
Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…
Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…
Dalla casa di Via Cavour alla ribalta internazionale: la vita e l’arte di Mario Mafai,…
Riccardo Zandonai, compositore italiano, nacque a Rovereto in provincia di Trento nel 1883 da famiglia…
Biografia e vita di Sirani Elisabetta (Italia 1638-1665) Elisabetta Sirani, pittrice Barocca italiana ed una…