Non+%C3%A8+vero+che+la+pensione+%C3%A8+intoccabile%3A+scopri+quanti+soldi+l%26%238217%3BINPS+pu%C3%B2+pignorare
settemuseit
/linps-puo-pignorare-lintera-pensione-249/amp/
Hot Topics

Non è vero che la pensione è intoccabile: scopri quanti soldi l’INPS può pignorare

Il pignoramento della pensione deve avvenire rispettando precise regole. Ma quando non ci sono limiti per l’INPS?

Il tema del pignoramento delle pensioni desta sempre numerose preoccupazioni e perplessità, perché i contribuenti temono la sottrazione dell’intera somma spettante, conseguita dopo anni di sacrifici.

L’INPS può pignorare l’intera pensione (Settemuse.it)

Nell’ipotesi del pignoramento della pensione (che è una forma di pignoramento presso terzi), l’INPS trattiene una parte dell’assegno del pensionato debitore, per soddisfare completamente le pretese creditorie. Per tutelare i contribuenti, la legge impone il rispetto di determinati limiti, al fine di salvaguardare una somma minima, da garantire sempre al pignorato affinché viva dignitosamente. Vediamo, dunque, quali sono le regole per un corretto pignoramento delle prestazioni previdenziali.

Pignoramento pensione da parte dell’INPS: tutte le regole da considerare

Premesso che i trattamenti diversi da quelli previdenziali, come quelli assistenziali, non sono pignorabili per la loro natura di ausilio alle categorie più fragili, le pensioni, invece, possono essere oggetto di pignoramento da parte dell’INPS.

Pignoramento pensione da parte dell’INPS: tutte le regole da considerare (settemuse.it)

La regola generale prevede che le sottrazioni non possono essere superiori a 1/5 dell’importo della pensione. Si tratta della somma che, come abbiamo anticipato, viene considerata necessaria per permettere al pensionato di affrontare le spese quotidiane. Di conseguenza, i pignoramenti possono avvenire solo sulla quota eccedente tale limite, che ammonta a due volte l’Assegno Sociale. Poiché quest’ultimo, per il 2025, ammonta a 538,69 euro al mese, sono salve le prestazioni di importo fino a 1.077,24 euro. Se la pensione è uguale o inferiore a mille euro, è completamente impignorabile.

Sulla quota eccedente il minimo vitale, poi, vengono applicate determinate aliquote. Per le pensioni fino a 2.500 euro, la parte pignorabile è pari al 10%, le pensioni tra 2.501 e 5 mila euro sono pignorabili fino al 14,3%, mentre gli assegni superiori a 5 mila euro soggiacciono alla pignorabilità fino al 20% della parte eccedente il minimo.

Il discorso è differente se il creditore è l’INPS. In tal caso, infatti, l’Ente può procedere con la cd. trattenuta diretta, ai sensi dell’art. 69 della Legge n. 153/1969. Se, dunque, l’Istituto di Previdenza vanta un credito nei confronti di un contribuente (magari perché quest’ultimo ha percepito indebitamente una prestazione o un rateo di essa o non ha provveduto al versamento dei contributi), è abilitato a trattenere fino a un quinto dell’intera pensione mensile. L’unica soglia da dover rispettare, in tal caso, è l’importo del trattamento minimo INPS, pari attualmente a 616,67 euro.

Per capire in che modo funziona la trattenuta diretta, è utile proporre un esempio. Supponiamo che Tizio percepisca una pensione netta di 1.450 euro al mese e che abbia dei debiti con l’INPS. In tal caso, l’Istituto sottrarrebbe 290 euro al mese e, dunque, l’assegno si ridurrebbe a 1.160 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

La città proibita di Pechino: un viaggio nel tempo tra le mura del maestoso palazzo imperiale

Tra mura rosse e tetti dorati, scopri un viaggio sorprendente nel cuore di Pechino: storie,…

6 giorni ago

F1, disastro Ferrari in Brasile: la reazione di Vasseur al botto di Leclerc

Charles Leclerc non ha avuto la possibilità di dire la sua in pista. Interlagos è…

3 settimane ago

Da MediaWorld il Black Friday è già arrivato: questi cellulari costano pochissimo, prezzo stracciato

Il mese di novembre è quello del Black Friday, e sarà possibile acquistare tanti prodotti…

3 settimane ago

Bagaglio a mano gratuito e risarcimento per voli cancellati: l’UE impone nuove regole alle compagnie aeree

Il Parlamento Europeo ha presentato un documento per tutelare i diritti dei viaggiatori e imporre…

3 settimane ago

Peppe Vessicchio, la figlia in lacrime a Storie Italiane: ‘Non sono lucida’

Morte Beppe Vessicchio, le prime parole della figlia a Storie Italiane. Il commosso ricordo. Beppe…

3 settimane ago

Grande Fratello, attimi di tensione: Giulia accusa un malore improvviso. Come sta ora (VIDEO)

Attimi di paura al Grande Fratello dopo quanto accaduto a Giulia in diretta. La mattinata…

3 settimane ago