Joanne Rowling breve biografia e contenuti dei suoi libri

Joanne Rowling fotoJoanne Rowling, conosciuta come J. K. Rowling, nata il 31 luglio 1965 a Yate, Gran Bretagna, è una scrittrice inglese famosa in tutto il mondo per aver scritto la serie di Harry Potter, riscuotendo un successo internazionale e vincendo numerosissimi premi.

A sei anni J.K. Rowling scrive il suo primo libro, "La storia di Rabbit", un coniglio che si ammala di morbillo ed il suo gioco preferito con la sorella ed il figlio dei vicini, i Potter, è quello di travestirsi da maghi.
Rowling frequenta il liceo al Wyedean Comprehensive, è una ragazzina timida, piena di lentiggini, porta gli occhiali, è una lettrice instancabile adora C. S. Lewis e Jane Austin, riesce molto bene negli studi e viene perfino nominata 'Head Girl'.

Nel 1983 si iscrive all'università, studia letteratura francese e filologia a Exeter, dove si laurea, il che le consentì di vivere un anno a Parigi.

Dopo l'università si trasferisce a Londra dove lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue, in questo ambiente inizia a scrivere il primo libro, "Harry Potter e la Pietra Filosofale", durante le pause pranzo.
Il lavoro d'ufficio non la soddisfa e, ottenuto un posto come insegnate di inglese, si trasferisce ad Oporto, in Portogallo dove nel 1992 sposa il giornalista televisivo Jorge Arantes e nel 1993 ha una bambina.

Il matrimonio fallisce e, tornata in Inghilterra ad Edimburgo nel 1994, la Rowling affronta mesi di povertà, vive in un piccolissimo appartamento, va avanti grazie al sussidio di disoccupazione e si rifugia a scrivere nel pub del cognato, perché nel suo monolocale non può permettersi il riscaldamento, ma indomabile, si prepara a sostenere gli esami per l'abilitazione all'insegnamento.

Nel 1996 la Bloomsbury, una casa editrice misconosciuta, accetta il manoscritto, respinto da altre editori e, nel luglio dell'anno dopo, pubblica "Herry Potter e la pietra filosofale".

La prima tiratura è inferiore alle cinquemila copie ed i libro ha un successo dovuto quasi esclusivamente al 'passaparola'.

L'anno dopo, il secondo romanzo, "Herry Potter e la camera dei segreti" balza immediatamente ai vertici delle classifiche dei bestseller, mettendo in moto l'ingranaggio del successo.

La notorietà della scrittrice si diffonde in tutto il mondo ed il fenomeno coinvolge pure gli adulti, anche se i romanzi della Rowling sono diretti ai ragazzi.

Joanne Rowling, continua a scrivere gli altri romanzi su Herry Potter, che devono essere, secondo il suo disegno, ben sette.

Nel Marzo 2000 esce "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" e poi "Harry Potter e calice di fuoco", battendo tutti i record di vendite nella storia dell'editoria mondiale e di attenzione da parte dei media.
Iniziano le riprese del film tratto dal primo volume, regia di Chris Columbus e con questo diventa la donna più ricca del Regno Unito.

Nel 2001 si risposa e, con il nuovo marito, ha due figli, David e Mackenzie, mentre continua a scrivere la saga del piccolo mago.

"Herry Potter e l'ordine della fenice" è il quinto romanzo,"Herry Potter e il principe mezzosangue" che dovrebbe essere il penultimo libro della serie, viene pubblicato nel 2005: il piccolo mago è ormai un fenomeno mondiale a tutti gli effetti.

Nel gennaio del 2008 è nelle librerie il settimo libro della saga di Potter "Harry Potter e i doni della morte" l'ultimo della serie, come aveva già stabilito l'autrice nel 1996 pubblicando il primo.

Joanne K. Rowling oggi è una signora di mezza età, tre figli, abita a Edimburgo dove, nonostante sia la donna più ricca del Regno Unito, vive una normalissima quotidianità.

Bionda, minuta, occhi azzurri, in cardigan e pantaloni grigi, sembra quasi una ragazzina quando in una delle sue rare interviste presenta il nuovo libro "Favole di Bela il bardo", delle sue organizzazioni benefiche a favore dei bambini e del suo prossimo libro che potrebbe essere un giallo.






Annunci e Argomenti correlati




Joanne Rowling letture consigliate

 

Le fiabe di Beda il Bardor
Com’è noto, il libro è una sorta di “costola” del settimo Harry Potter: il maghetto usa uno dei racconti del bardo Beedle per una cruciale battaglia contro il suo crudele nemico Lord Voldemort.

La scrittrice ha immaginato altre storie dello stesso genere.

In un primo tempo aveva fatto stampare soltanto sette copie, sei regalate agli amici che l’hanno aiutata in questi anni, la settimana venduta per beneficenza.
Ma quando Amazon, la libreria online mondiale, ha acquistato la settima copia per 2 milioni di dollari, i fans di Harry Potter si sono lamentati che soltanto qualcuno con così tanti soldi poteva leggere il nuovo libro della Rowling.

Allora lei ha cambiato idea, e l’ha fatto pubblicare come un libro normale.

Questo ultimo lavoro della Rowling raccoglie storie scritte per giovani maghi e streghe.

Sono state favole serali popolari per secoli, perciò "Il Pentolone Salterino" e la "Fonte della Buona Sorte" sono altrettanto familiari a molti studenti di Hogwarts quanto Cenerentola e la Bella Addormentata nel Bosco lo sono ai bambini Babbani (non magici).

È un volume lasciato da Albus Silente a Hermione Granger nel settimo e ultimo libro della serie, "Harry Potter e i Doni della Morte", e rivela indizi cruciali per il compimento della missione di Harry volta alla distruzione degli Horcrux di Lord Voldemort.

Questa edizione include le "Fiabe", tradotte dalle rune originali da Hermione Granger e illustrate dalla stessa Rowling, ma anche i commenti del Professor Albus Silente, su gentile concessione dell'Archivio dei Presidi di Hogwarts.
Il volume è pubblicato su iniziativa del Children's High Level Group (CHLG), istituzione benefica inglese fondata da J. K. Rowling e dalla parlamentare europea Emma Nicholson, allo scopo di migliorare la vita dei bambini disagiati in tutta Europa.

Età di lettura: da 8 anni.



Tutti i romanzi di Joanne Rowling

  Harry Potter e la pietra filosofale. Ediz. numerata
2002, Salani
  Harry Potter e la camera dei segreti. Audiolibro. 8 CD Audio
2002, Magazzini Salani
  Harry Potter e la pietra filosofale. Audiolibro. 8 CD Audio
2008, Salani
  Le fiabe di Beda il Bardo
2008, Salani
  Harry Potter e i doni della morte
2008, Salani
  Harry Potter. Cofanetto
2007, Salani
  Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
2005, Salani
  Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Vol. 6
2006, Salani
  Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Vol. 5
2004, Salani
  Harry Potter e la pietra filosofale. Audiolibro. 8 CD Audio
2002, Magazzini Salani
  Harry Potter e la camera dei segreti. Audiolibro
2002, Magazzini Salani
  Harry Potter e la pietra filosofale. Vol. 1
1998, Salani
  Harry Potter e la pietra filosofale. Audiolibro
2001, Magazzini Salani
  Harry Potter e il calice di fuoco. Vol. 4
2001, Salani
  Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Vol. 3
2000, Salani
  Harry Potter e la camera dei segreti. Vol. 2
1999, Salani


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica