Isabel Allende breve biografia e contenuti dei suoi libri

Foto di Isabel Allende Isabel Allende, la più famosa scrittrice cilena, è nata il 2 agosto 1942 a Lima (Perù), dove suo padre, Tomás Allende, cugino di Salvador Allende, è diplomatico ufficiale del Cile.

Due anni dopo il colpo di stato del generale Augusto Pinochet, avvenuto l'11 Settembre 1973 e la morte di Salvador Allende, il clima di terrore la costrinse a lasciare il Cile con la sua famiglia ed a cercare rifugio in Venezuela.

A Caracas, ha lavorato come reporter per il quotidiano "El Nacional" e come insegnante di lingue in una scuola pubblica.

Dopo il divorzio il suo primo marito Miguel Frías, Isabel Allende si trasferisce in California(USA), dove nel 1988 sposa l'americano Willie Gordon.

 

Isabel Allende, prima di pubblicare i suoi libri. ha lavorato come giornalista nei quotidiani, nelle riviste femminili e in televisione ed è stato inoltre collaboratrice con la FAO (Food and Agricolture Organization, un'agenzia delle Nazioni Unite ) a Santiago del Cile .

Isabelita Allende attribuisce il suo successo come scrittrice, al famoso poeta cileno Pablo Neruda, che nell'inverno del 1973 le aveva consigliato di lasciare il suo lavoro di giornalista per dedicarsi alla scrittura narrativa, anche se, per prendere sul serio il suggerimento, la Allende ha aspettatoci quasi dieci anni per trasformare l'idea in realtà.

Il suo primo romanzo, "La casa degli spiriti" (1982, adattato a film nel 1993), è stato ben accolto dalla critica, e mettere il nome di Elisabetta nella tradizione letteraria del realismo magico di Gabriel García Márquez .

Al primo libro ne sono seguiti molti altri che sono stati tradotti in tutte le maggiori lingue del mondo e raccogliendo milioni di affezionati lettori.

Dopo aver insegnato all'Università di Berkeley è considerata la più famosa scrittrice contemporanea dell'America Latina.


Leggere la recensione del romanzo Il diario di Maya







Annunci e Argomenti correlati




Tutti i romanzi di Isabel Allende

  Il quaderno di Maya
2011, Feltrinelli
  L'isola sotto il mare
2011, Feltrinelli
  La somma dei giorni
2010, Feltrinelli
  L'isola sotto il mare letto da Valentina Carnelutti. Audiolibro. CD Audio formato MP3
2010, Feltrinelli
  Il reale meraviglioso di Isabel Allende. Isabel Allende, da «La casa degli spiriti» a «Eva Luna racconta»
Spagnulo Ornella, 2009, Aracne
  L'isola sotto il mare
2009, Feltrinelli


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica