scrittori biografie e libri

Federico Rampini breve biografia e contenuti dei suoi libri


Foto di Federico Rampini

Federico Rampini, giornalista e scrittore italiano, è nato a Genova nel 1956.

Ha iniziato la sua attività di giornalista nel 1977 a Città futura, settimanale della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI), di cui allora era segretario generale Massimo D'Alema.

Dal 1979 Federico Rampini scrive per Rinascita, giornale che deve abbandonare nel 1982 dopo avervi pubblicato un'inchiesta sulla corruzione in seno al PCI.

In seguito è stato prima vicedirettore de Il Sole 24 Ore poi capo della redazione milanese ed in seguito inviato del quotidiano La Repubblica a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino.

Vicedirettore de Il Sole 24ore, editorialista, corrispondente e capo della redazione milanese del quotidiano italiano la Repubblica dal 1997, è stato docente all’Università di Berkeley.

Rampini ha collaborato come opinionista a Le Figaro e Politique étrangère; è stato stimato Consulente dell’Institut franà§ais des relations internationales ed è membro del comitato scientifico della rivista francese Critique internationale e del periodico italiano Limes.


(pubblicita' ads A1)


Rampini è stato allievo del sociologo liberale francese Raymond Aron all’Ecole des Autes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e di Mario Monti all'università Bocconi di Milano.

Inviato per La Repubblica a New York dopo essere stato inviato a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino, ha lasciato gli Stati Uniti per aprire un Ufficio di corrispondenza a Pechino.

Come corrispondente ha raccontato le vicende della Silicon Valley e come scrittore ha scritto numerosi saggi di natura economica e politica aggiudicandosi il Premio Luigi Barzini per il giornalismo nel 2005 ed il Premio Saint Vincent nel 2006.

Federico Rampini tiene in Internet un Blog a suo nome.


(pubblicita' ads AF)




TAG della pagina

i migliori romanzi di Federico Rampini
cosa ha scritto Federico Rampini
tutti i libri di Federico Rampini
l'ultimo libro di Federico Rampini

(pubblicita' ads CP)