La+Lancia+pi%C3%B9+potente+di+sempre+ora+fa+paura+anche+alle+supercar%3A+ha+quasi+300+CV+sotto+il+cofano
settemuseit
/la-lancia-piu-potente-di-sempre-ora-fa-paura-anche-alle-supercar-ha-quasi-300-cv-sotto-il-cofano-256/amp/
Lifestyle

La Lancia più potente di sempre ora fa paura anche alle supercar: ha quasi 300 CV sotto il cofano

La Lancia ha la sola Ypsilon nella propria gamma attuale, ed una sua particolare versione sprigiona una potenza davvero esagerata. Andiamo a scoprire a quanto ammonta ed i dettagli sul progetto.

Nel corso del 2024, la Lancia ha svelato al mondo la nuova Ypsilon, un modello che ha convinto parzialmente la clientela, e che sta zoppicando e non poco sul fronte delle vendite. Viene prodotta in Spagna, a Saragozza, sulla stessa base di altre vetture di Stellantis, come la Peugeot 208 e l’Opel Corsa. Ebbene, pochi mesi fa ne è stata presentata la versione Ypsilon HF, acronimo quest’ultimo di High Fidelity, che è tornato così d’attualità dopo diversi decenni di inutilizzo.

Lancia logo (Media Press) – Settemuse.it

La versione più sportiva e griffata dal logo dell’elefantino rossi ha debuttato al Proving Ground di Balocco, prima di essere resa disponibile sul mercato. La vettura si distingue per un body kit dedicato, così da renderla più sportiva nell’aspetto, mentre sul paraurti anteriore compare il logo HF, e non mancano i cerchi in lega da 18″. I passaruota sono dedicati, così come il diffusore posteriore è di maggiori dimensioni, decisamente più sportivo. La carreggiata della Lancia Ypsilon HF è stata allargata di 30 mm, con l’assetto ribassato di 20 mm.

Lancia, la Ypsilon HF ha 280 cavalli e parte da 39.200 euro

La nuova Lancia Ypsilon HF è sicuramente interessante sul fronte tecnico, ed anche il design ha subito convinto. A livello di tinte, si può optare per l’Arancione Lava, che omaggia le vecchie Fulvia e Stratos da corsa, oppure per il Nero Ardesia ed il Bianco Quarzo. A bordo troviamo sedili sportivi in Econyl, che si ispirano alla Delta, con il volante in pelle traforata e tanto di logo HF. La pedaliera è in alluminio, mentre il display digitale è da 10,25″ con possibilità di connettere Apple CarPlay ed Android AutoIl motore elettrico ha potenza massima di 280 cavalli e 345 Nm di coppia, ma la velocità massima non supera i 180 km/h.

Lancia Ypsilon HF in mostra (Media Press) – Settemuse.it

Tuttavia, è l’accelerazione a lasciare senza fiato, visto che lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 5,6 secondi. La batteria ha una capacità di 54 kWh, con un’autonomia massima di circa 370 km stando al ciclo di omologazione europeo WLTP. Non manca il differenziale a slittamento limitato Torsen, che permetterà a chi è al volante della Lancia in questione di avere una migliore trazione in uscita di curva rendendo l’auto più precisa. Il prezzo d’attacco è pari a 39.200 euro, ed al momento sarà solo elettrica secondo quanto comunicato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La FIAT che somigliava ad una Porsche con la faccia da Punto: la faceva chi si occupava delle Ferrari

La storia della FIAT è ricca di auto entrate a far parte dell'immaginario collettivo, ma…

3 ore ago

Più ricchi gli Agnelli o Elon Musk? La verità su chi ha in mano il futuro dell’auto

Il rampollo della famiglia Agnelli, John Elkann, ha ereditato una posizione economica da capogiro. Elon…

18 ore ago

Dulbecco Gian Paolo

Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…

2 giorni ago

Dieta Mediterranea: il segreto per vivere più a lungo e in salute

Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…

2 giorni ago

Hunt William Holman

Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…

4 giorni ago

Mario Mafai

Dalla casa di Via Cavour alla ribalta internazionale: la vita e l’arte di Mario Mafai,…

8 mesi ago