Il+Buono+Fruttifero+Postale+su+cui+puntare+nelle+prossime+settimane%3A+rendimenti+del+3%25+e+capitale+sempre+garantito
settemuseit
/il-buono-fruttifero-postale-su-cui-puntare-nelle-prossime-settimane-rendimenti-del-3-e-capitale-sempre-garantito-614/amp/
Lifestyle

Il Buono Fruttifero Postale su cui puntare nelle prossime settimane: rendimenti del 3% e capitale sempre garantito

Per chi cerca un prodotto con guadagni certi e capitale garantito, è a disposizione un Buono Fruttifero Postale di medio-lungo termine.

I Buoni Fruttiferi Postali continuano a riscuotere un certo successo tra i risparmiatori. Le ragioni sono legate soprattutto alla garanzia statale, alla tassazione agevolata al 12,5% e alla facilità di sottoscrizione (per la quale non sono previsti costi).

Il Buono Fruttifero Postale su cui puntare nelle prossime settimane: rendimenti del 3% e capitale sempre garantito (settemuse.it)

Utilizzando il simulatore presente sul sito di Poste Italiane, è possibile scegliere il prodotto che più rispetta le proprie esigenze di investimento, a seconda del capitale da voler destinare e del periodo per il quale è possibile vincolare il denaro. Le offerte disponibili attualmente sono numerose, ma c’è un particolare Buono che potrebbe soddisfare i bisogni di una vasta gamma di investitori. Analizziamone le caratteristiche principali.

Buono 3×4: come si sottoscrive e quali garanzie offre agli investitori?

Tra i prodotti di investimento offerti da Poste Italiane più amati, c’è il Buono Fruttifero Postale 3×4, visto che prevede delle condizioni particolarmente vantaggiose ai sottoscrittori. Il prodotto ha una validità totale di 12 anni, con interessi riconosciuti alla fine di ogni triennio, fino alla scadenza.

Buono 3×4: come si sottoscrive e quali garanzie offre agli investitori? (settemuse.it)

Possono acquistarlo le persone fisiche maggiorenni e si collegano a un conto corrente postale oppure a un Libretto di risparmio postale. Al pari degli altri Buoni Fruttiferi, può essere rimborsato totalmente o parzialmente in anticipo in qualunque momento, ottenendo la restituzione dell’intero capitale investito e gli eventuali interessi maturati fino a tale momento. Viene, dunque, scelto soprattutto da coloro che cercano un prodotto sicuro e non desiderano andare incontro a perdite della somma originariamente investita.

Il dato interessante dei Buoni 3×4 è il tasso di interesse del 3% a scadenza. Per quanto riguarda i singoli trienni, i rendimenti riconosciuti sono i seguenti:

  • dopo i primi tre anni: tasso annuo lordo dell’1%;
  • dopo il sesto anno: tasso annuo lordo dell’1,50%;
  • dopo il nono anno: tasso annuo lordo del 2,25%;
  • alla fine del dodicesimo anno: tasso annuo lordo del 3%.

Al pari degli altri Buoni Fruttiferi Postali, anche i Buoni 3×4 possono essere acquistati sia telematicamente, sul sito di Poste Italiane o dall’app, oppure presso un ufficio postale.

Pro e contro dei Buoni 3×4

Il Buono 3×4 conviene a coloro che possono impegnare i propri risparmi per almeno 12 anni, visto che il guadagno maggiore è previsto alla scadenza. Sono, inoltre, adatti agli investitori non avvezzi al rischio e che, dunque, cercano un prodotto sicuro. Proprio in virtù di tale sicurezza, tuttavia, è opportuno precisare che questo strumento non assicura guadagni stratosferici e, di conseguenza, è pensato per i risparmiatori che si accontentano anche di rendimenti medio-bassi, sacrificando profitti maggiori per la protezione del capitale.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Vendite record e dove trovarle: villa con lago privato venduta per una cifra folle

Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…

1 giorno ago

Le Nike Dunk Low Tartan di Timothée Chalamet: Le Sneaker più Accessibili del 2026

L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…

3 giorni ago

Nuovo anno e glamour: come è iniziato il nuovo anno per le star

Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…

4 giorni ago

Ritiri Wellness in Luoghi Incontaminati: L’Ultima Frontiera dell’Ospitalità di Lusso

Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…

5 giorni ago

Peaky Blinders: The Immortal Man – Perché il Trailer e il Ruolo di Cillian Murphy Meritavano Più Attenzione

"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…

6 giorni ago

Crans-Montana, lutto per l’Italia: piange anche lo sport azzurro

L'articolo esplora la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, con l'Italia in lutto per le vittime…

7 giorni ago