Per chi cerca un prodotto con guadagni certi e capitale garantito, è a disposizione un Buono Fruttifero Postale di medio-lungo termine.
I Buoni Fruttiferi Postali continuano a riscuotere un certo successo tra i risparmiatori. Le ragioni sono legate soprattutto alla garanzia statale, alla tassazione agevolata al 12,5% e alla facilità di sottoscrizione (per la quale non sono previsti costi).
Utilizzando il simulatore presente sul sito di Poste Italiane, è possibile scegliere il prodotto che più rispetta le proprie esigenze di investimento, a seconda del capitale da voler destinare e del periodo per il quale è possibile vincolare il denaro. Le offerte disponibili attualmente sono numerose, ma c’è un particolare Buono che potrebbe soddisfare i bisogni di una vasta gamma di investitori. Analizziamone le caratteristiche principali.
Tra i prodotti di investimento offerti da Poste Italiane più amati, c’è il Buono Fruttifero Postale 3×4, visto che prevede delle condizioni particolarmente vantaggiose ai sottoscrittori. Il prodotto ha una validità totale di 12 anni, con interessi riconosciuti alla fine di ogni triennio, fino alla scadenza.
Possono acquistarlo le persone fisiche maggiorenni e si collegano a un conto corrente postale oppure a un Libretto di risparmio postale. Al pari degli altri Buoni Fruttiferi, può essere rimborsato totalmente o parzialmente in anticipo in qualunque momento, ottenendo la restituzione dell’intero capitale investito e gli eventuali interessi maturati fino a tale momento. Viene, dunque, scelto soprattutto da coloro che cercano un prodotto sicuro e non desiderano andare incontro a perdite della somma originariamente investita.
Il dato interessante dei Buoni 3×4 è il tasso di interesse del 3% a scadenza. Per quanto riguarda i singoli trienni, i rendimenti riconosciuti sono i seguenti:
Al pari degli altri Buoni Fruttiferi Postali, anche i Buoni 3×4 possono essere acquistati sia telematicamente, sul sito di Poste Italiane o dall’app, oppure presso un ufficio postale.
Il Buono 3×4 conviene a coloro che possono impegnare i propri risparmi per almeno 12 anni, visto che il guadagno maggiore è previsto alla scadenza. Sono, inoltre, adatti agli investitori non avvezzi al rischio e che, dunque, cercano un prodotto sicuro. Proprio in virtù di tale sicurezza, tuttavia, è opportuno precisare che questo strumento non assicura guadagni stratosferici e, di conseguenza, è pensato per i risparmiatori che si accontentano anche di rendimenti medio-bassi, sacrificando profitti maggiori per la protezione del capitale.
Il TFR si ottiene alla cessazione del rapporto di lavoro ed è calcolato sulla base…
È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici svela la verità sui rapporti con le altre colleghe: ecco…
Scoppia la gelosia a Ballando con le stelle? La risposta di Francesca Fialdini non lascia…
Vi sono pellicole che andrebbero rigustate a distanza di anni e che hanno lanciato al…
Ancora una volta, per tentare di arricchire la propria fetta di abbonati, DAZN lancia una…
Dal prossimo anno, le buste paghe di alcuni lavoratori lieviteranno. Chi saranno i beneficiari del…