Iain+Glen
settemuseit
/iain-glen-38/amp/

Dal palcoscenico di Macbeth ai set di Hollywood, Iain Glen ha costruito una carriera ricca e imprevedibile, tra grandi classici e cinema popolare di successo

Iain Glen – settemuse.it

Iain Glen nasce a Edimburgo, in Scozia, il 24 giugno 1961. Dopo aver frequentato l’Accademia della sua città, l’Università di Aberdeen e successivamente il RADA di Londra, vince la prestigiosa Medaglia d’oro Anne Bancroft.

Debutta in teatro, sua prima grande vocazione, interpretando soprattutto Shakespeare: è Macbeth al Tron Theatre ed Enrico V per la Royal Shakespeare Company. Dal palco passa presto alla televisione e poi al cinema, partecipando sia a progetti indipendenti che a grandi blockbuster, senza mai perdere rigore e professionalità.

Nel 1985 appare in un piccolo ruolo nella serie mystery cult Taggart, per poi arrivare al grande schermo nel 1987 e tornare in TV con la serie The Fear. Gli anni seguenti sono densi di impegni e successi personali: recita in Gorilla nella nebbia (1988) e nel 1990 è tra i protagonisti di Rosencrantz e Guildenstern sono morti, originale rilettura amletica diretta da Tom Stoppard.

Il successo internazionale arriva con Silent Scream (1990) di David Hayman, grazie al quale ottiene il premio come miglior attore al Festival di Berlino. Nello stesso anno lavora con Bob Rafelson nel film enigmatico Le montagne della luna.

Torna spesso al suo primo amore, il teatro, partecipando a produzioni come Martin Guerre e The Blue Room con Nicole Kidman, che gli valgono le nomination ai Laurence Olivier Theatre Award nel 1996 e nel 1999. La sua carriera si muove con naturalezza tra cinema e palcoscenico, mantenendo un entusiasmo costante anche per progetti commerciali come Tomb Raider (2001), dove interpreta l’antagonista di Angelina Jolie nei panni della celebre Lara Croft.

Negli anni successivi alterna generi e registri: dall’horror iberico Darkness di Jaume Balaguerò al melodramma storico Prendimi l’anima di Roberto Faenza, in cui veste i panni del celebre psichiatra Carl Jung. Nel 2003 recita in Angeli ribelli, mentre l’anno seguente divorzia dall’attrice Susannah Harker, sposata nel 1993 e madre di suo figlio Finlay.

Tra i suoi successi cinematografici spiccano anche L’ultima legione e Resident Evil: Extinction (2007), confermando la capacità di Glen di passare con disinvoltura dal cinema d’autore alle grandi produzioni di intrattenimento internazionale.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

F1, disastro Ferrari in Brasile: la reazione di Vasseur al botto di Leclerc

Charles Leclerc non ha avuto la possibilità di dire la sua in pista. Interlagos è…

1 settimana ago

Da MediaWorld il Black Friday è già arrivato: questi cellulari costano pochissimo, prezzo stracciato

Il mese di novembre è quello del Black Friday, e sarà possibile acquistare tanti prodotti…

2 settimane ago

Bagaglio a mano gratuito e risarcimento per voli cancellati: l’UE impone nuove regole alle compagnie aeree

Il Parlamento Europeo ha presentato un documento per tutelare i diritti dei viaggiatori e imporre…

2 settimane ago

Peppe Vessicchio, la figlia in lacrime a Storie Italiane: ‘Non sono lucida’

Morte Beppe Vessicchio, le prime parole della figlia a Storie Italiane. Il commosso ricordo. Beppe…

2 settimane ago

Grande Fratello, attimi di tensione: Giulia accusa un malore improvviso. Come sta ora (VIDEO)

Attimi di paura al Grande Fratello dopo quanto accaduto a Giulia in diretta. La mattinata…

2 settimane ago

Allarme nel mondo alimentare: tonno e pesce spada sotto accusa, pericolo enorme

Il tonno ed il pesce spada sono due pesci molto apprezzati e che fanno parte…

2 settimane ago