Esplora i temi e le tecniche dell’arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento preraffaelita.
Il pittore inglese pre-raffaellita, William Holman Hunt, nome d’arte di William Hobman Hunt, nasce a Londra il 2 aprile 1827.
Lavora per diversi anni come impiegato per poi lasciare il mondo del commercio per dedicarsi allo studio dell’arte presso il British Museum e la National Gallery.
Nel 1844 entra alla Royal Academy dove si unisce al lavoro degli artisti John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti per sviluppare le teorie preraffaellite sull’arte e per fondare nel 1848 il gruppo dei preraffaelliti.
La sua prima tela che rappresenta questi temi è Rienzi, esposta alla Royal Academy nel 1849.
Nel 1854 Hunt va in Terra Santa per rappresentare scene della vita di Cristo. Lo scopo di questo viaggio è quello di acquisire una totale verità storica e archeologica.
Tornerà in Palestina nel 1869 e ancora nel 1873.
Il suo stile è caratterizzato dal colore chiaro, duro, illuminazione brillante e dalla definizione accurata dei dettagli.
Durante tutta la sua vita l’arte di Hunt si è dedicata ai concetti preraffaelliti, come si nota in opere quali La luce del mondo, Il capro espiatorio e L’ombra della morte.
Le sue opere, nonostante l’iniziale diffidenza, furono elogiate dal gruppo dei preraffaelliti proprio per la grande attenzione al dettaglio, l’uso vivace del colore e il loro complesso simbolismo: profondamente colpiti soprattutto da quest’ultimo aspetto furono John Ruskin e Thomas Carlyle.
Ormai vecchio, dopo il fallimento del suo fidanzamento con la modella Annie Miller, il matrimonio con Fanny Waugh e la morte di quest’ultima, il secondo matrimonio clandestino con la sorella di Fanny, Hunt abbandona la pittura a causa della perdita della vista.
Le ultime opere, tra cui una nuova versione di The Lady of Shalott e il modello ingrandito de La luce del mondo che si trova nella St. Paul’s Cathedral, furono completate con l’aiuto del suo assistente Edward Robert Hughes.
Hunt muore a Kensington, Londra il 7 settembre 1910.
Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…
L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…
Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…
Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…
"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…
L'articolo esplora la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, con l'Italia in lutto per le vittime…