F1, si riaccendono le speranze di titolo per Verstappen: la paura in McLaren spiazza i piloti

L’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha tirato in ballo il campionato 2007 quando Alonso e Hamilton persero il mondiale in favore di Raikkonen.

Max Verstappen ha riaperto il mondiale con i recenti successi a Monza, Baku ed Austin. Complici i passi indietro della McLaren e gli errori di Piastri e Norris, l’alfiere di punta della Red Bull Racing è tornato a essere il protagonista assoluto. Dovrà essere perfetto per vincere il suo quinto riconoscimento iridato di fila, ma ha tutte le possibilità di confermarsi sul tetto del mondo qualora il leader della classifica non concretizzi il potenziale della MCL39. Per ora Max deve pensare a vincere tutte le SR e i GP, non facendo troppi calcoli.

Verstappen esulta
L’obiettivo di Max Verstappen (Ansa) Settemuse.it

Piastri, qualora arrivasse sempre secondo, potrebbe celebrare il suo primo mondiale in F1, ma appare improbabile, giudicando le sue recenti uscite. Il giovane non sembra riuscire a reggere la pressione di dover sempre performare al massimo, senza sbavature, e si è rifatto riprendere in classifica anche dal compagno di squadra. Lando Norris si trova a 12 punti dal leader, mentre Verstappen, dopo il doppio successo in Texas, si è riportato -40.

La prossima sfida si correrà a Città del Messico, un tracciato che Max Verstappen adora. Lo stesso si può dire per San Paolo e Abu Dhabi, mentre Las Vegas e Bahrain sembrano più aperte in favore della McLaren. Max riesce a reggere la pressione come nessun altro nel circus. La sfida del 2021 con Hamilton al top della forma lo ha temprato. Ora Lewis si trova in difficoltà nella Ferrari guidata dal team principal Frederic Vasseur.

La paura degli uomini della McLaren

L’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, al Daily Mail, ha annunciato: “Nel 2007 avevamo due piloti a pari punti e Kimi li ha battuti per pochissimo. Ma è così che la McLaren vuole correre. Vogliamo avere due piloti in grado di vincere il campionato. D’altro canto quando corri con un primo e un secondo pilota, capita che il mondiale costruttori venga compromesso. Nella nostra situazione attuale daremo ad entrambi i piloti la possibilità di provare a vincere il mondiale piloti anche se questo comporta dei rischi come nel 2007. Ma ne siamo tutti consapevoli e preparati”.

La paura degli uomini della McLaren
Red Bull vs McLaren (Ansa) Settemuse.it

In quell’annata Iceman su Ferrari beffò Hamilton ed Alonso nell’ultima sfida in Brasile. Max Verstappen spera di farcela alla stessa maniera. Nel box di Woking le papaya rules non sembrano più sortire effetti positivi. Lo scontro tra Piastri e Norris nello start della SR di Austin ha generato ulteriori polemiche che hanno coinvolto anche Hulkenberg.

Gestione cookie