Domenichino
settemuseit
/domenichino-63/amp/
Gossip

Domenichino

Timido e geniale, il Domenichino attraversò Bologna, Roma e Napoli portando il classicismo a nuove vette, tra successi, intrighi e una fine avvolta nel mistero

Domenichino – settemuse.it

Domenico Zampieri, detto il Domenichino forse per la sua piccola statura o per l’ingenuità e la timidezza, nasce a Bologna il 21 ottobre 1581 in una famiglia modesta: il padre era un calzolaio. Dopo i primi studi di grammatica e retorica, entra nella bottega di Denijs Calvaert (Dionisio Fiammingo), pittore tardo manierista di origine belga.

Sorpreso a copiare alcune stampe di Agostino Carracci, nel 1595 viene cacciato dalla bottega e accolto nell’Accademia degli Incamminati, diretta da Agostino e Ludovico Carracci durante l’assenza di Annibale, impegnato a Roma. Con Guido Reni e Francesco Albani collabora alle decorazioni dell’oratorio di San Colombano, realizzando una Deposizione nel sepolcro.

Nel 1601 si trasferisce a Roma con l’amico Albani per studiare Raffaello Sanzio e collaborare con Annibale Carracci, allora il pittore più apprezzato della capitale. Tra le prime opere romane: il Ritratto di giovane (1603, oggi a Darmstadt), il Cristo alla colonna e una Pietà.

Mentre lavora per il cardinale Agucchi, affrescando la Liberazione di San Pietro a San Pietro in Vincoli, stringe con lui amicizia e definisce le teorie del nascente Classicismo. Nel 1604 riceve la prima commissione pubblica romana: tre affreschi nella chiesa di Sant’Onofrio. Successivamente partecipa ai lavori della Galleria di Palazzo Farnese dipingendo La fanciulla e l’unicorno e paesaggi mitologici come La morte di Adone.

Nel 1608 affresca la Flagellazione di Sant’Andrea a San Gregorio al Celio e collabora con Albani alle decorazioni di Palazzo Mattei. Nei decenni successivi diventa uno dei principali interpreti del Classicismo seicentesco, privilegiando il disegno chiaro e la narrazione semplice arricchita da un colorismo raffinato e da una profonda attenzione psicologica.

Domenichino era famoso per la lentezza e la precisione: gli avversari lo soprannominarono “Bue”. Nonostante ciò riceve importanti commissioni per ritratti nobiliari, affreschi e pale d’altare a Roma, nel Viterbese, a Napoli, Frascati, Fano e Palermo. Il successo è tale che Scipione Borghese, desiderando un suo affresco, lo fece addirittura prelevare con la forza dal suo studio e trattenere qualche giorno pur di ottenere la sua opera.

La sua tela più celebre è la Comunione di San Girolamo, capace di esprimere un pathos profondo e commovente. In altre opere il classicismo di Domenichino assume toni più arcaici e composti, come nell’Incontro di San Nilo con l’imperatore Ottone, nella Costruzione del chiostro di Grottaferrata e nella Trasfigurazione dell’ossesso.

Durante il soggiorno napoletano affronta l’ostilità della cosiddetta “cabala di Napoli” — pittori come Corenzio, Ribera e Caracciolo — che cercano di escluderlo dalla scena locale e arrivano perfino a rovinare i suoi lavori. Il 3 aprile 1641 redige il testamento e muore tre giorni dopo, forse avvelenato, tra voci di complotti e rivalità.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

La Lancia più potente di sempre ora fa paura anche alle supercar: ha quasi 300 CV sotto il cofano

La Lancia ha la sola Ypsilon nella propria gamma attuale, ed una sua particolare versione…

2 ore ago

La FIAT che somigliava ad una Porsche con la faccia da Punto: la faceva chi si occupava delle Ferrari

La storia della FIAT è ricca di auto entrate a far parte dell'immaginario collettivo, ma…

5 ore ago

Più ricchi gli Agnelli o Elon Musk? La verità su chi ha in mano il futuro dell’auto

Il rampollo della famiglia Agnelli, John Elkann, ha ereditato una posizione economica da capogiro. Elon…

20 ore ago

Dulbecco Gian Paolo

Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…

2 giorni ago

Dieta Mediterranea: il segreto per vivere più a lungo e in salute

Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…

2 giorni ago

Hunt William Holman

Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…

4 giorni ago