valutare una opera artistica

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


Come fare per valutare una opera artistica?


Quotare una opera d'arte

Nel mercato dell'arte moderna e contemporanea è presente un problema che riguarda sia i clienti che i venditori: la quotazione delle opere.

Il settore, infatti, si compone di molti canali di vendita: trattative private, gallerie d'arte, aste fisiche ed online, portali di vario genere. Ognuno di essi segue specifiche logiche di vendita e gestione dei prezzi, rendendo difficile definire dei parametri di riferimento del mercato stesso oltre che per artista e tipologia di opera.

A quanto sopra, infatti, si aggiunge la considerazione che un'opera d'arte (per fortuna!) non è un bene in vendita come gli altri.

Gli elementi da considerare sono molti per la definizione del prezzo tra cui l'artista, le dimensioni, la tecnica e l'anno di realizzazione (senza parlare delle opportune certificazioni di autenticità e provenienza).

Elementi, questi, che rendono sempre più necessario uno strumento che possa servire da punto di riferimento quando si parla di quotazioni di opere d'arte moderna e contemporanea.

Questo strumento, oggi, è rappresentato da ValutaOpere che si pone un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: aiutare ad acquistare e vendere opere d'arte al giusto prezzo.

Come può offrire un servizio di tale tipo ed essere davvero efficace?

Analizzando, ogni giorno, il mercato secondario dell'arte moderna e contemporanea in Italia ossia la vendita di opere d'arte in asta.

I sistemi automatici di ValutaOpere, che possiamo definire come un "Google dell'Arte" alla ricerca di nuovi contenuti da indicizzare, raccolgono i valori di aggiudicazioni presso le più importanti case d'aste italiane.

I prezzi di aggiudicazione vengono elaborati per creare delle dashboard per singolo artista che sono in grado di mostrare quotazioni, sempre aggiornate, per tipologia di opera, dimensioni e tecnica.

Uno strumento, insomma, veloce ed efficace per conoscere il reale valore di mercato per singolo artista o opera.

Completano il servizio un Ranking elaborato da ValutaOpere, ossia il VOR, che si offre come sintesi dei valori di commerciabilità, solidità e crescita del prezzo.

In ultimo, ma non meno meno importanti, grafici di semplice lettura offrono una visione sull'andamento dei prezzi per artista nel corso dei mesi ed anni rispondendo alle domande: è il momento di acquistare o vendere una specifica opera?

valutare una opera artistica

Per chi è pensato ValutaOpere?

- Collezionisti di Opere d’Arte: Uno strumento decisionale per valutare il prezzo di acquisto di dipinti, sculture, fotografie e multipli, sia di artisti italiani che internazionali

- Gallerie d’Arte ed operatori del mercato: Per disporre di una fotografia sempre aggiornata dei prezzi del mercato secondario dell’Arte Moderna e Contemporanea in Italia

- Proprietari di Opere d’Arte: Una soluzione per capire il reale valore di mercato dei beni che si possiedono ed ottenere il giusto compenso per la vendita

- “Opportunity Seeker”: I cosiddetti cacciatori di opportunità, interessati ad investire su artisti le cui quotazioni siano in crescita con un ritorno nel medio / lungo periodo



(pubblicita' ads AF)






** NOVITA' **

cosa ho visto sul pianeta terra

Un semplice manuale per capire come siamo fatti, le emozioni, la societa', la politica, il nostro pianeta e tutti i nostri errori.
Un libro da non perdere!



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' ads CP)