articoli news su temi vari


Come imparare a meditare con i manuali migliori

Libri di meditazione: Imparare a meditare con i manuali giusti

Avvicinarsi alla pratica della meditazione, conoscere sempre più approfonditamente questa tecnica di arricchimento della propria spiritualità e volta al raggiungimento della pace interiore e dell’equilibrio col mondo circostante. Il Giardino dei Libri offre una vasta gamma di guide e manuali alla meditazione necessari alla riscoperta di se stessi; una selezione degli 8 libri di meditazione più giusti per le esigenze di chi si avvicina solo ora a questa pratica ma anche per chi medita già da molto tempo.

Libri utili per praticare la meditazione

MEDITAZIONE INTEGRALE

di Ken Wilber

Il nuovo libro di Ken Wilber sulla meditazione e l’applicazione della pratica della Mindfulness unita alla Teoria Integrale apre orizzonti innovativi sulla crescita, lo sviluppo e la trasformazione volti all’evoluzione personale. Questa nuova pratica pone l’attenzione sul concetto di “mappa interiore” che ogni singolo individuo costruisce sin dall’infanzia e che poi diventa modello di riferimento per l’intera vita.

Le mappe che si costruiscono durante il corso della vita sono molteplici e molte di esse risultano però essere del tutto sbagliate e, mancandone la consapevolezza, impossibili da correggere. Questo libro ha la funzione di portare alla luce queste “mappe nascoste” attraverso esercizi esperienziali, meditazioni guidate e altri strumenti che porteranno allo sradicamento delle vecchie mappe e alla loro sostituzione con delle nuove, più aderenti alla realtà e che quindi permetteranno di orientarsi meglio nel mondo circostante.

DIVENTA SUPERNATURAL

di Joe Dispenza

Il libro di Joe Dispenza, già autore di bestseller secondo il New York Times, pone l’attenzione sulla capacità di persone comuni di realizzare cose straordinarie lavorando su se stesse e riuscendo a cambiare così la propria vita. Da quest’opera si evince che l’attitudine ad essere “supernatural” è intrinseca in ciascun individuo ma, solo attraverso le giuste conoscenze e istruzioni applicate alla meditazione, è possibile far uscire nella totalità quelle doti che portano al superamento del mondo materiale, al cambiamento dei processi chimici del cervello e al raggiungimento di esperienze mistiche trascendentali profonde.

Seguire le indicazioni di questo volume in maniera costante e metodica può sviluppare l’abilità di creare un corpo e una mente più efficienti ed equilibrati che permetteranno un accesso più completo e profondo alla dimensione della vita spirituale.

AFFERMAZIONI SCIENTIFICHE DI GUARIGIONE - MEDITAZIONI METAFISICHE

di Paramhansa Yogananda

In questo unico volume sono state raccolte e tradotte, in un linguaggio decisamente più moderno ma comunque fedele all’originale, tutte le più importanti e famose opere di Paramhansa Yogananda.

Quest’opera completa traccia la rotta di un viaggio spirituale attraverso la riscoperta del Sé e delle infinite potenzialità racchiuse nella mente umana. Sono oltre un centinaio le affermazioni e le meditazioni che vengono riportate in questo libro con lo scopo di sperimentare nella vita quotidiana quanta forza abbia la mente nel modificare lo stato interiore e, di conseguenza, la realtà circostante, assunto fondamentale per il concetto di autoguarigione e del raggiungimento di una vita più armonica.

IN MEDITAZIONE VERSO LE VITE PASSATE

di Brian Weiss

Questo libro scritto da Brian Weiss rappresenta una guida portentosa all’approccio alla meditazione in quanto è arricchito da illustrazioni e da un CD di meditazione in allegato. Lo scopo di quest’opera è quello di indicare la strada migliore per la pratica della meditazione e per il raggiungimento della pace interiore.

La meditazione è una tecnica che porta alla discussione e a una ricostruzione più sana di se stessi e del mondo circostante e passa attraverso diversi step tra cui: il raggiungimento di un totale stato di rilassamento, la scoperta della pace interiore e col mondo esterno, la consapevolezza e l’accettazione di cosa sia veramente importante nella vita. Questo volume spinge il lettore a far leva sulle proprie capacità e punti di forza, insegnando come incanalare positivamente le energie senza disperderle inutilmente; purificando il corpo e la mente si arriva allo sviluppo di una maggiore spiritualità.

MEDITAZIONE CAMMINATA - PASSO DOPO PASSO

di Volker Winkler

Approcciarsi alla pratica della meditazione sfruttando un tipo di attività che risulta del tutto naturale per la maggior parte delle persone, ovvero camminare. Questo, l’approccio dello scrittore Volker Winker che con il suo manuale accompagna il lettore passo passo nella riscoperta di percorsi quotidiani (casa, ufficio, negozi ecc.) trasformandoli in percorsi mediatativi.

Il concetto di base è che in un movimento tipico di tutti i giorni è possibile scoprire un’opportunità per entrare in contatto con il mondo presente. La camminata consapevole, unita alle tecniche meditative è un mezzo efficace per raggiungere in qualsiasi momento uno stato di calma e serenità facendo emergere spontaneamente le soluzioni a molti problemi che possono riempire le giornate di ciascuno.

KUNDALINI YOGA E LA MEDITAZIONE

di Guru Rattana

Con questo volume, l’autore Guru Rattana vuole presentare una guida unica alla meditazione volta alla scoperta di una via che conduca direttamente al proprio cuore. L’opera è suddivisa in una parte teorica di approfondimento che viene completata da oltre 600 disegni che illustrano dettagliatamente ogni posizione e movimento da praticare, 25 sequenze (Kriya), decine di mantra e 60 meditazioni eseguibili da chiunque.

L’apertura del cuore è l’obiettivo che ogni persona dovrebbe cercare di realizzare durante l’arco della vita, questa apertura è possibile attraverso un corretto bilanciamento e attraverso il rafforzamento dei primi tre chakra che sono volti al raggiungimento della pace interiore e della felicità.

OM - CONOSCERE E USARE LA VIBRAZIONE PIÙ POTENTE DELL’UNIVERSO

di Joseph Bharat Cornell

In questo libro, Joseph Bharat Cornell, guida il lettore alla conoscenza dell’essenza vibratoria del creato più potente dell’universo. Il sacro OM cantato come mantra nelle pratiche yoga e di meditazione, se utilizzato correttamente ha la capacità di far raggiungere stati di coscienza più elevati, ma anche la guarigione e la protezione. In un unico volume sono raccolti gli insegnamenti, le tecniche, gli esercizi e le visualizzazioni, esperienze personali e racconti ispiranti, volti a completare le proprie pratiche spirituali, la pratica dello yoga e della meditazione

DOVUNQUE TU VADA, CI SEI GIÀ

di Jon Kabat-Zinn

Una guida illuminante, scritta da Jon Kabat-Zinn, che porta il lettore ad interrogarsi sulla frenesia della vita quotidiana e sull’eventualità di perdere se stessi in un vortice di impegni, preoccupazioni ecc.

Un percorso semplice che conduce alla riscoperta di se stessi e all’esigenza di tornare a vivere, crescere, sentire, amare, gioire attraverso la pratica della meditazione. Ritrovare una dimensione di autenticità quotidiana attraverso la costruzione di una consapevolezza personale che porti alla capacità di vivere il “qui ed ora” e all’essere presenti a se stessi. L’autore qui si rivolge sia a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, sia ai praticanti esperti e a chiunque sia interessato a recuperare l’importanza del momento presente nella propria vita.





Argomenti correlati