Sarah Jessica Parker biografia (short biography)

Sarah Jessica Parker fotoSarah Jessica Parker nasce nell'Ohio il 25 marzo 1965. Figlia di un'insegnante di origini anglo-tedesche e di un giornalista di origini ebree, dopo il divorzio dei suoi genitori Sarah studia danza e canto ottenendo, a soli otto anni, un ruolo a Broadway in The Innocents. In quel periodo, per inseguire i suoi sogni di successo nel mondo dello spettacolo, è costretta a trasferirsi più di una volta in città diverse per frequentare le scuole di recitazione più adatte alla sua formazione.

Nel 1982, approda nella televisione con il film tv My Body, My Child e poi entra ufficialmente nel cast della sitcom " Square Pegs" con un ruolo da protagonista. Una volta diplomata, Sarah prosegue la sua strada artistica a tempo pieno.

Nel 1984 arriva al cinema inizialmente con ruoli secondari come nel musical Footloose.
Si fidanza con l'attore Robert Downey Jr, anche lui stella nascente del cinema americano.

Nel 1985 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film per teenager Girl Just Want to Have Fun.

Purtroppo però non riesce ancora a guadagnarsi un ruolo di spicco. Così continua la gavetta televisiva comparendo in serial o in film tv.

E' nel 1991 che Sarah Jessica Parker riesce ad emergere al cinema nella commedia Pazzi a Beverly Hills accanto a Steve Martin.

Il successo però tarda ad arrivare. Passa quasi inosservata in Mi gioco la moglie… a Las Vegas del 1992 con Nicolas Cage.

Nel 1993 recita in una pellicola per la Disney Hocus Pocus. L'anno successivo riesce a farsi notare accanto a Tim Burton in Mars Attacks! Nel 1996 torna al cinema con la commedia brillante Il club delle prime mogli.

Sara Jessica Parker e Sex and The CitySeguono per lei altri ruoli di secondo piano in Appuntamento col ponte del 1996 e nel thriller Soluzioni Estreme insieme a Gene Hackman e Hugh Grant, ancora senza grande seguito per il pubblico del cinema.

In teatro invece vince il Tony Award per "Once Upon a Mastress", sorprendendo tutti nello spettacolo off-Broadway "Sylvia" e in "How to Succed in Business Without Really Trying". E' proprio durante questa rappresentazione che Sarah conosce quello che diventerà suo marito nel 1997, l'attore Matthew Broderick e col quale avrà un figlio nel 2002 e due gemelle nel 2009.

E' il 1998 l'anno del successo di Sarah Jessica Parker, anno in cui inizia a recitare nella fortunata serie Sex and the City con il ruolo della scrittrice spudorata e romantica Carrie Bradshaw. Vince un Golden Globe come miglior attrice nel 2000 e un Emmy Awards nel 2004 acclamandosi finalmente come star mondiale.

Diventata anche produttrice della serie, viene nominata come personaggio più glamour e alla moda del mondo, punto di riferimento per tanti giovani.

È all'apice della sua carriera quando torna al cinema nel 2000 con Hollywood, Vermont.

Sex and the city termina nel 2004 ma il successo di Sarah le permette di firmare un contratto multimilionario con i grandi magazzini Gap e nel 2005 è nel cast di La neve nel cuore con Diane Keaton.



Sarah Jessica Parker e lo styleSeguono altri film di genere sentimentale tra i quali, A casa con i suoi a fianco di Matthew McConaughey e Kathy Bates.

Nel 2008 Sex and the City diventa un film al cinema e grazie al successo ottenuto ai botteghini nel 2010 esce il seguito della pellicola.

Nel 2010 recita a fianco di Hugh Grant in Che fine hanno fatto i Morgan? e per non farsi mancare nulla si dedica anche alla moda lanciando una linea di abiti da lei firmata e profumi con il suo marchio.

Nel 2011 recita nella commedia Ma come fa a far tutto e in NewYear's Eve accanto a Robert De Niro.

Sarah Jessica Parker è un'attrice che ha raggiunto il successo dopo anni di dura gavetta, senza demordere mai e con alle spalle anni duri di studio. E' riuscita a raggiungere fama e successo quando già non era più una ragazzina, diventando oggi un'icona del modo fashion e glamour, una donna che lancia la moda e crea sempre nuovi stili e tendenze.

Filmografia completa di Sarah Jessica Parker

sarah jessica parker con il golden globe(2012) Escape from Planet Earth - Kira Supernova (solo voce), (2011) Ma come fa a far tutto? - Kate Reddy, (2010) Sex and the City 2 - Carrie Bradshaw, (2009) Che fine hanno fatto i Morgan? - Meryl, (2008) Smart People - Janet Hartigan, (2008) Sex and the City - Carrie Bradshaw, (2006) A casa con i suoi, (2005) La neve nel cuore - Meredith Morton, (2001) Life without Dick - Colleen, (2000) Sex and the Matrix (Film TV) - Carrie Bradshaw, (2000) Hollywood, Vermont - Claire Wellesley, (1999) Dudley Do-Right - Nell Fenwick, (1998) Stories from my childhood (Serie TV), (1998) Sex and the City (Serie TV) - Carrie Bradshaw, (1997) Solo se il destino - Francesca Lanfield, (1996) Mars Attacks! - Nathalie Lake, (1996) Extreme Measures - Soluzioni estreme - Jodie Trammel, (1996) Il colore del fuoco - Sarah Geldhart, (1996) Appuntamento col ponte - Lucy Ackerman, (1996) Il club delle prime mogli - Shelly "Shell" Stewart, (1995) The sunshine boys (Film TV) - Nancy Clark, (1995) Promesse e compromessi - Gwyn Marcus, (1994) Ed Wood - Dolores Fuller, (1993) Impatto imminente - Jo Christman/Det. Emily Harper, (1993) Hocus Pocus - Sarah Sanderson, (1992) Mi gioco la moglie... a Las Vegas - Betsy/Donna.

Ha al suo attivo dal 1979 al 1992 almeno una ventina di ruoli in film per la televisione, telefilm, o pellicole per il cinema interpretando personaggi secondari.

Sara Jessica Parker ha dichiarato di voler girato il Sex and the City 3 dopo i grandi successi ottenuti con le precedenti edizioni. Non sarebbe invece d'accordo nell'uscita di un prequel tratto dai diari di Carrie Bradshaw perchè il ruolo di protagonista non sarebbe da lei interpretato vista l'età.

Se ci sarà un Sex and the City 3 dovrà passare ancora qualche anno perchè le attrici dovrebbero aver superato la cinquantina d'anni perchè il film abbia un senso.




Video su Sarah Jessica Parker






Annunci e Argomenti correlati



Film di Sarah Jessica Parker in DVD

Che fine hanno fatto i Morgan?
(Did You Hear About the Morgans?)
Sony Pictures Home Entertainment, 2011
Impatto imminente
(Striking Distance)
Sony Pictures Home Entertainment, 2011
A casa con i suoi
(Failure to Launch)
Universal Pictures, 2011
Extreme Measures. Soluzioni estreme
(Extreme Measures)
Warner Home Video, 2011
Ed Wood
Buena Vista Home Entertainment, 2011
Regia di Tim Burton
La neve nel cuore
(The Family Stone)
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Pallottole d'amore
(Life Without Dick)
Sony Pictures Home Entertainment, 2002
Hollywood Vermont
(State and Main)
Medusa Home Entertainment, 2002