Neri Marcorè biografia (short biography)

Neri Marcorè in Baciami piccinaNeri Marcorè, attore, conduttore televisivo, doppiatore e imitatore italiano, è nato a Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno) il 31 luglio 1966

Dopo aver conseguito il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo” di Bologna, decide di avventurarsi nel il mondo dello spettacolo.

Partecipa con Corrado Mantoni a "La Corrida" nel 1988 e poi a "Stasera mi butto" (1990), varietà condotto da Gigi Sabani e subito dopo a "Ricomincio da due", condotto da Raffaella Carrà.

Ma le particine che lo confinano nei varietà, vanno strette al nostro aspirante attore Neri Marcoré, che decide di fare sul serio, studiando recitazione.
Neri Marcorè nel film Il Cuore altrove
Dal 1993 lavora come doppiatore per varie società ed in quell'anno inizia anche la sua carriera in teatro con "La Finta Malata di Musica", di Carlo Goldoni, in cui interpreta Pantalone, per la regia di Riccardo Cavallo, poi "Casablanca", in cui è Victor Lazio.

Al teatro dell'Orologio di Roma, lavora in "Snoopy, the musical" di Schulz e Grossman, sempre per la regia di Riccardo Cavallo, poi  "Beluschi: sesso droga e rock'n' roll" è lo spettacolo che lo vede impegnato per diverse stagioni, fino al 1995.

Sempre in teatro, interpreta "Roma città prigioniera", di Emanuela Giordano, "Una volta nella vita" di Nanni Salazar e "Madri e figli", ancora di Emanuela Giordano.

Il debutto sul grande schermo avviene nel 1994 con "Ladri di Cinema" di Piero Natoli, in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nel 1996 è nel cast dei film "A forma di cuore" di Marco Speroni, "Viola" di Donatella Maiorca, con Stefania Rocca  e "Due volte nella vita", di Emanuela Giordano.

Neri Marcorè interpreta La seconda notte di nozzeNeri Marcorè si è rivelato un attore che sa far ridere, la sa anche toccare i sentimenti, con quel suo aspetto bonario, ma è grazie alla tv che questo mattatore, si guadagna la fama nazionale: nel 1997 al fianco di Corrado e Sabina Guzzanti, viene molto apprezzato nel "Pippo Chennedy Show", due anni dopo lavora ancora in TV ne "La posta del Cuore" e presenta "Ciro" con Natasha Stefanenko ed Enrico Bertolino, colleghi che lo hanno molto apprezzato e che ritroverà poi in "Convenscion" alla fine del 1999.


Nel gennaio 2001 è tra i protagonisti della nuova, esilarante trasmissione di Raidue: "L'ottavo Nano", il dissacrante varietà, lo vede indossare i panni di numerosi personaggi celebri: assolutamente strepitosa la sua imitazione di uno stralunato Alberto Angela.

Nel 2003 debutta al cinema, diretto dal grande regista Pupi Avati ne "Il Cuore Altrove" a fianco di Vanessa Incontrada e Giancarlo Giannini, ottenendo la nomination, come Migliore Attore Protagonista, ai David di Donatello.

Conteso tra Rai e Mediaset, Neri Marcoré collabora, tra glia altri, con la Gialappa's in "Mai Dire Gol" e conduce da oltre sei anni, il book-game di Raitre "Per un Pugno di Libri".

Neri Marcorè in Gli amici del bar MargheritaNel 2006 interpreta un ruolo di prestigio nella fiction RAI, "Papa Luciani. Il sorriso di Dio" nei panni di Papa Giovanni Paolo I, miniserie che viene trasmessa in due puntate su Raiuno.

Pupi Avati lo impegna anche nel suo film "La seconda notte di nozze"  con Antonio Albanese, ruolo nel quale ottiene la nomination per il David di Donatello, come miglior attore non protagonista.

La travolgente simpatia, ed il divertente aspetto sornione, fanno di Neri Marcoré uno degli Presentatori più amati dal pubblico italiano, per questo viene invitato come ospite a Sanremo 2007, dove fa l'imitazione dell'amico Luciano Ligabue.

Ha lavorato nel programma "Parla con me", condotto da Serena Dandini e Dario Vergassola, dove imitava tra gli altri Luciano Ligabue, Antonio Di Pietro, Zapatero, Clemente Mastella, Jovanotti, Piero Fassino e Maurizio Gasparri.

Da febbraio del 2007 conduce su Radio2 la trasmissione "Siamo se stessi", insieme a Riccardo Pandolfi.

Il 22 gennaio 2008 debutta al teatro Ambra Jovinelli di Roma con il suo nuovo spettacolo, "Un certo signor G.", omaggio al grande Giorgio Gaber di cui interpreta perfettamente le canzoni ed i monologhi.


Video su Neri Marcorè



I film di Neri Marcorè in DVD

Tutti pazzi per amore 
Regia di Riccardo Milani, Laura Muscardin
Principali interpreti: Emilio Solfrizzi, Stefania Rocca, Neri Marcorè, Carla Signoris, Marina Rocco, Francesca Inaudi, Carlotta Natoli, Corrado Fortuna, Emanuela Grimalda
I mostri oggi
Regia di Enrico Oldoini
Principali interpreti: Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso, Claudio Bisio, Neri Marcorè, Valeria De Franciscis
Gli amici del bar Margherita
Regia di Pupi Avati
Principali interpreti: Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Luisa Ranieri, Gianni Ippoliti, Katia Ricciarelli, Pierpaolo Zizzi
Baciami piccina
Regia di Roberto Cimpanelli
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Elena Russo, Marco Messeri, Augusto Zucchi, Sergio Di Giulio, Mariella Valentini
Lezioni di cioccolato 
Regia di Claudio Cupellini
Principali interpreti: Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi
La seconda notte di nozze 
Regia di Pupi Avati
Principali interpreti: Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli, Angela Luce, Marisa Merlini, Robert Madison, Tony Santagata
Papa Luciani. Il sorriso di Dio
Regia di Giorgio Capitani
Principali interpreti: Neri Marcorè, Franco Interlenghi, Roberto Citran, Paolo Romano, Gabriele Ferzetti
L'estate del mio primo bacio 
Regia di Carlo Virzì
Principali interpreti: Laura Morante, Gabriella Belisario, Jacopo Petrini, Andrea Renzi, Gigio Alberti, Neri Marcorè
Se devo essere sincera 
Regia di Davide Ferrario
Principali interpreti: Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Donatella Finocchiaro
Il cuore altrove
Regia di Pupi Avati
Principali interpreti: Neri Marcorè, Vanessa Incontrada, Giancarlo Giannini, Anna Longhi, Alfieri Toppetti, Nino D'Angelo
Un Aldo qualunque 
Regia di Dario Migliardi
Principali interpreti: Fabio De Luigi, Silvana Fallisi, Neri Marcorè, Michele Bottini, Giuseppe Battiston




Annunci e Argomenti correlati