Monica Bellucci biografia

Storia di Monica Bellucci

Monica Bellucci in L'ultima alba

Monica Anna Maria Bellucci è nata a Città di Castello (Perugia), il 30 settembre 1968.

Dopo il diploma Monica si iscrive alla facoltà di giurisprudenza ed inizia a lavorare come attrice per pagarsi gli studi e sfila per la prestigiosa firma Elite Model Management.

A vent'anni la bella attrice decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente alla carriera di attrice; questo passo si rivela vincente, dato che in meno di un anno diventa una delle modelle italiane più affermate nel mondo, sfila per Dolce & Gabbana e per la francese Elle,tra a Milano, Parigi e New York.

Mentre sfila Monica Bellucci coltiva il suo sogno segreto: recitare e, fra una sfilata e l'altra studia recitazione.

Nel 1990 comincia a lavorare per la televisione, fa la sua prima comparsa in un film in lingua inglese: "Dracula di Bram Stoker" (diretto da Francis Ford Coppola), prende parte al film di Dino Risi, "Vita con i figli", "La Riffa", una storia ambientata in provincia in cui lei interpreta la parte di una vedova che, per problemi di denaro, diventa l'ambito premio di una lotteria.

Negli anni che seguono comincia a trascurare la passerella per il set di film che cominciano a farla conoscere, come "I mitici" con Claudio Amendola "Palla di neve", film fiabesco, diretto da Maurizio Nichetti.


(pubblicita' ads A1)


Il 3 agosto 1999 la Bellucci sposa l'attore francese Vincent Cassel, conosciuto nel 1996 sul set del film "L'appartamento", con cui ha recitato ancora in altri film. Dal marito ha avuto il 12 settembre 2004 una figlia, Deva. Mentre era incinta di Deva, ha posato nuda per la rivista italiana "Vanity Fair", che in quell'anno protestava contro la legge italiana sull'inseminazione artificiale, considerata troppo restrittiva.

Monica Bellucci Malena

Negli anni Novanta  Monica Bellucci interpreta parecchi film in Francia, e la sua popolarità in Italia ha un notevole incremento quando gira il film italiano "Malena" e soprattutto quando interpreta i ruoli di Persephone in "Matrix Reloaded" e "Matrix Revolutions" e di Maria Maddalena ne "La passione di Cristo" diretta da Mel Gibson dove recita addirittura in aramaico.


(pubblicita' VI A2)


Nel 2006 conquista il pubblico con il thriller esoterico "L'Eletto". Nel novembre 2007 diventa testimonial per "Intimissimi" e recita nel cortometraggio "Heart Tango" diretto da Gabriele Muccino.
Uno degli ultimi film che ha avuto molto successo è stato "Manuale d'amore 2" con Carlo Verdone,  Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova e Claudio Bisio.




(pubblicita' ads AF)



Video su Monica Bellucci