Madonna Ciccone biografia (short biography)

Madonna Ciccone sulla copertina di Vanity Fair Biografia di Madonna Madonna il cui nome completo è Madonna Louise Veronica Ciccone, Ballerina e Cantante è nata nell'agosto del 1958 a Bay City, terza figlia in una una famiglia cattolica praticante.

Quando la piccola Madonna aveva solo cinque anni sua madre, di origine franco-canadese muore di cancro al seno.

Suo padre, progettista per la Chrysler, si trasferì con la famiglia a Pontiac, sempre nel Michigan, e sposò una donna assunta per occuparsi della famiglia Ciccone.

Già durante gli anni della scuola, Madonna scopre la passione per il palcoscenico che sfoga nelle recite scolastiche, ma durante l'adolescenza la ragazzina sviluppa un notevole talento per la danza, a cui si dedica  sotto la direzione e la guida di Christopher Flynn, suo istruttore di danza.

Disciplinata e perseverante nella passione per la danza, Madonna non trascura gli obblighi familiari, ne la carriera scolastica che supera brillantemente finendo il liceo con il massimo dei voti e vincendo
una borsa di studio per l'Università e si laurea in danza con un anno di anticipo.
 

Nel 1978 Madonna si trasferisce a New York, vive in un rione malfamato, accetta ogni lavoro che le viene offerto nell'ambito dello spettacolo, mentre pianifica la sua futura carriera.


Sfila come modella, fa particine in film commerciali, studia sempre danza, va persino a Parigi scritturata come Cantante Ballerina in una discoteca, suona strumenti a percussione, fa la corista in piccoli gruppi e scrive canzoni che propone a varie case discografiche.

Biografia di Madonna Ciccone su ElleNell'ottobre del 1982 una breve canzone intitolata "Everybody" le vale un contratto discografico con Sire Records.

Il primo album di Madonna prodotto nel 1983 non ha un grande successo, ma mette in evidenza la sua eccezionale vitalità e fantasia nel proporsi, cogliendo grandi successi con tre pezzi:  "Holiday "," Lucky Star "e" Borderline.

Nel 1984 il secondo album dal titolo "Like a Virgin", si aggiudica due Number One Hits - la title track e " Material Girl ".
Madonna sta diventando una cantautrice di talento e durante  la primavera del 1985 inizia il suo primo tour di concerti che  le portarono un successo all'altezza della sua ambizione.

Sulla scia di "Like a Virgin" viene prodotto il film commedia "Cercasi Susan disperatamente", diretto da Susan Seidelman e co-interpretato da Madonna e Rosanna Arquette), che a sua volta produce il famoso singolo e video "In the Groove ".

Sempre nel 1985 la cantante, ormai diventata una star con migliaia di fans e un incredibile giro d'affari per la sua personale linea di abbigliamento intimo, sposa l'attore Sean Penn.

Nel 1986 Madonna appare nel film "Shanghai Surprise" e pubblica il suo terzo album, "True Blue", di cui tre pezzi, raggiungono in breve in vetta alle classifiche : "Papa Don't Preach", "Girl love Boy" e "Live to Tell", una ballata soul dalla colonna sonora di "At Close Range" con Sean Penn.

Biografia di Madonna Nel 1987 un film interpretato da Madonna chiamata "Who's That Girl" è stato pesantemente ignorato, a differenza della colonna sonora di accompagnamento portata in un tour di concerti .

Nel 1989 il matrimonio di Madonna va a rotoli, la cantante ballerina viene contestata per i suoi video irriverenti nei confronti della Chiesa Cattolica, affronta controversie con la Pepsi che la sponsorizza, suscita polemiche  per il video sessualmente esplicito "Justify My Love" di cui viene vietata la programmazione TV in prima serata.


Nonostante il clima teso, Madonna continua a mietere successi e progredire nella popolarità; è nel cast del film "Dick Tracy" (1989), che ha per sfondo gossip, la relazione di breve durata, con Warren Beatty ed è sottolineato dalla colonna sonora della cantante e "Truth or Dare", un video - documentario sulle riprese compilato dal suo Blonde Ambition Tour del 1990-1991 ed altro.

Il filo conduttore di tutti i lavori della star è una qualche forma proibita di sessualità che solletica il pubblico, un poco morboso e mantiene gli occhi dei midia su di lei, facendo da gran cassa alla sua persona.

Negli anni Novanta Madonna scandalizza il pubblico americano con video e libri di fotografie scabrose, ogni stagione è incentrata su un soggetto particolare, coinvolge epoche particolari, gli anni '40 e '50, dive sex symbol come Rita Hayworth e Marilyn Monroe, oggetti o gioielli, cambiando partner sentimentale ogni stagione, diventando oggetto di studi psico-sociologici.

Nel 1995 l'attenzione di Madonna si fissa su un nuovo modello: Evita Peron, come lei una donna forte e risoluta.
Il film divide pubblico e critica, ma nel gennaio 1997 Madonna  ha vinto il premio come migliore attrice alla 54ª edizione dei Golden Globe Award Ceremony.

Più tardi la canzone "You Must Love Me" di Evita ha vinto l'Oscar per la migliore canzone. La nascita delle figlia di nome Lourdes Maria Ciccone Leon, ha dato una nuova svolta alla vita di Madonna che ha lasciato Hollywood per una casa in un sobborgo più riservato di Los Angeles.

Madonna è diventata un'Artista seria e responsabile, ricca di esperienza, voglia di fare, di cantare, ballare e scrivere canzoni, senza dimenticare di essere una mamma.




Video su Madonna Ciccone






Annunci e Argomenti correlati




Film di Madonna Ciccone in DVD

Madonna. The Ultimate Collection
Warner Music Italy, 2000
Principali interpreti: Madonna
Madonna. Music In Review
Audioglobe, 2007
Principali interpreti: Madonna
Madonna. Drowned World Tour 2001
Warner Music Italy, 2002
Principali interpreti: Madonna
Madonna. DVD Collector's Box
Audioglobe, 2008
Principali interpreti: Madonna
Madonna. The Video Collection 1993-1999
Warner Music Italy, 1999
Principali interpreti: Madonna
Madonna. Celebration
Warner Music Italy, 2009
Principali interpreti: Madonna
Madonna. The Girlie Show. Live Down Under
Warner Music Italy, 1998
Regia di Christopher Ciccone
Principali interpreti: Madonna
Madonna. The Performance Review
Audioglobe, 2007
Principali interpreti: Madonna
Madonna. Sex Bomb
Audioglobe, 2004
Principali interpreti: Madonna
Madonna. The Performance Review
Audioglobe, 2007
Principali interpreti: Madonna
Madonna. Ciao Italia
Warner Music Italy, 1999
Regia di Egber Van Hees
Principali interpreti: Madonna
Madonna. Do You Think I'm Sexy?
Audioglobe, 2010
Principali interpreti: Madonna
Madonna. The Confession Tour
Warner Music Italy, 2007  Widescreen
Principali interpreti: Madonna