Cecilia Dazzi biografia (short biography)

Cecilia Dazzi nel film Sotto le foglie Cecilia Dazzi biografiaCecilia Dazzi nasce il 17 Ottobre 1969 a Roma e, fin da bambina respira in famiglia aria di cinema: suo padre Tommaso, è regista e produttore cinematografico.

Comincia a recitare a quattordici anni quando il padre la dirige nella miniserie TV "Ophiria".

Il debutto cinematografico avviene alla guida di Ettore Scola in "La famiglia" quando ha solo 17, in mezzo a un cast stellare.

Dopo aver fatto da assistente a Carmelo Bene, Cecilia Dazzi si trasferisce a New York per seguire dei corsi di recitazione di Herbert Bergof e rientra in Italia giusto in tempo per entrare nel cast del fortunato serial televisivo "I ragazzi del muretto".

In questo momento della sua vita, Cecilia Dazzi è una delle giovani promesse e come tale continua la gavetta alternando teatro, cinema, a fiction televisiva.

Cecilia Dazzi nel film Emma sono ioAlcuni dei suoi lavori di quel periodo sono "Miracolo italiano" (1994), "Giacobbe" di Peter Hall, "Mirko e Caterina" (1995), Un cortometraggio accanto a Valerio Mastandrea, che poi ritroverà in "Un inverno freddo freddo" (1996) di Roberto Cimpanelli ,"La classe non è acqua" (1996), "Il cielo è sempre più blu"" (1996), "Albergo Roma" (1996), "Dio vede e provvede" (1996) di Oldoini, nel ruolo della suora più giovane del convento, la religiosa coi pattini e che ascolta rock nelle cuffie, Suor Luminosa.

Nel 1998 è protagonista, insieme a Andrea Di Stefano di "Ama il tuo nemico", un film in due parti diretto da Damiano Damiani e ottiene il David di Donatello come miglior attrice non protagonista in "Matrimoni" (1998) di Cristina Comencini.

Il 2000 è un anno pieno do lavoro cinematografico e televisivo: recita per Francesco Nuti in "Caruso, zero in condotta" a fianco di Francesca Neri, ha una splendida parte nel pluripremiato "Le Sciamane", ha un ruolo nella miniserie di RaiUno "Un colpo al cuore" e nella serie TV "La squadra".

Nel 2003 è tra i protagonisti del film "Ogni volta che te ne vai", per la regia di Davide Cocchi ed è la simpatica testimonial del gelato Carte d'Or.

E' nel cast di un paio di film inglesi e partecipa con Mastandrea al corto "Sotto le foglie" (2005) di Stefano Chiodini, che vincerà le farà vincere il Nastro d'Argento come miglior interprete femminile.

La sua lunga esperienza nel mondo dello spettacolo le frutta il posto di presentatrice nel programma di cinema su La7 "La valigia dei sogni" (2006).

Cecilia Dazzi lavora anche nel ricco cast de "Il Caimano" a fianco, fra gli altri, di Silvio Orlando, Margherita Buy e Michele Placido.
Il regista Andrea Manni la mette al centro del tira e molla di Giorgio Pasotti e Stefania Rocca nel film "Voce del verbo Amore" (2007) e, dopo sei anni Cecilia Dazzi, rientra nel cast di "La squadra".

Nel 2008, la ormai bravissima attrice recita nel film di successo "Scusa ma ti chiamo amore" di Federico Moccia a fianco di Raoul Bova e in "Matrimoni" a fianco del sempre più bravo Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli.




Video su Cecilia Dazzi






Annunci e Argomenti correlati




Film di Cecilia Dazzi in DVD

Scusa ma ti chiamo amore
Cast: Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Cecilia Dazzi, Pino Quartullo
Ogni volta che te ne vai
Cast: Fabio De Luigi, Cecilia Dazzi, Rolando Ravello
Matrimoni
FilmAuro, 2009
Regia di Cristina Comencini
Cast: Diego Abatantuono, Francesca Neri, Stefania Sandrelli
20 - Venti
Cast: Anita Caprioli, Cecilia Dazzi, Rocco Barbaro, Mike Bongiorno
Voce del verbo amore 
Cast: Stefania Rocca, Giorgio Pasotti, Cecilia Dazzi, Simona Marchini

Emma sono io 
Cast: Cecilia Dazzi, Elda Alvigini, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini

Il Caimano (2 DVD)
Cast: Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Cecilia Dazzi, Michele Placido

Movimenti
Cast: Fabrizio Gifuni, Cecilia Dazzi, Roberto De Paolis

Il Caimano (1 DVD)
Cast: Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca