Bryan Cranston

Bryan Cranston biografia del protagonista di Breaking Bad

Storia di Bryan Cranston

L'attore della nota serie TV Breaking Bad Bryan Cranston è nato a Los Angeles il 7 marzo 1956.

Bryan Cranston cresce a Hollywood dove conosce fin da piccolo il mondo cinematrografico grazie al padre, attore, e alla madre, interprete di radiodrammi.

Dopo aver trascorso parte della sua infanzia nella fattoria del nonno, Bryan Cranston si dedica al mondo del cinema, interpretando il ruolo di Hal Wilkerson, nella serie tv Malcolm.

Vince molti premi, tra i quali i famosi Emmy Award facendo parte di diverse serie televisive più o meno importanti, fra le quali nel 2007 How I Met Your Mother.

Il successo lo raggiunge con la partecipazione da attore protagonista nella serie di successo Breaking Bad dove è presente in tutte le stagioni, dal 2008 al 2013.

Breaking Bad: serie tv

Breaking Bad è una serie televisiva americana comprensiva di 5 stagioni.

E' una serie tv pluripremiata, considerata tra le migliori serie tv di sempre.

In Breaking Bad, Bryan Cranston è Walter White, un insegnante di chimica delle scuole superiori a cui è stato diagnosticato un cancro terminale al polmone.

Walter fa squadra con l'ex studente Jesse Pinkman (interpretato da Aaron Paul), per produrre e vendere metanfetamine per garantire il benessere della famiglia di Walter dopo la sua morte.

Il ruolo di Cranston in Breaking Bad è stato accolto con ampio consenso della critica, aggiudicandosi l'Emmy Award come miglior attore protagonista in ognuna delle prime tre stagioni e vincendo nuovamente nel 2014.

Cranston e Bill Cosby sono gli unici attori ad aver vinto il premio per tre volte consecutive.


(pubblicita' ads A1)


Altri ruoli cinematografici

Sono tanti i ruoli che Bryan Cranston ha ricoperto durante la sua carriera, anche sotto la direzioni di grandi registi come ad esempio Steven Soderbergh (Contagion, 2011).

Il 2012 è un anno che lo vede coinvolto in parecchie produzioni come Total Recall, Rock of Ages, John Carter.

Dopo aver interpretato il protagonista de L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, ruolo grazie al quale ottiene una candidatura all'Oscar come miglior attore, a febbraio del 2016 inizia le riprese del nuovo film di John Hamburg.

Bryan Cranston

Curiosità

Dal 1977 al 1982, Cranston è stato sposato con la scrittrice Mickey Middleton. Nel 1989 sposa Robin Dearden, attrice incontrata sul set della serie Airwolf.

La loro figlia, Taylor Dearden Cranston, è una studentessa di studi teatrali presso la University of Southern California e ha partecipato ad un episodio di Breaking Bad sotto la direzione di suo padre.

Cranston da studente ha giocato a baseball e oggi è un collezionista di cimeli del baseball e fan accanito dei Philadelphia Phillies e dei Los Angeles Dodgers.

Vive con la sua famiglia in una casa proprio da lui progettata, sulla spiaggia nella contea di Ventura, in California.

Per commemorare l'episodio finale di Breaking Bad, Cranston e il collega Aaron Paul si sono fatti tatuare il logo della serie tv su una delle dita.


(pubblicita' ads AF)


CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' ads CP)