Una lunga domenica di passioni

Una lunga domenica di passione - Locandina

Una lunga domenica di passioni

Titolo originale: Un long dimanche de fiançailles
Nazione: Francia, U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 134'
Regista: Jeanne-Pierre Jeunet
Cast: Audrey Tautou, Gaspard Ulliel, Jean-Pierre Becker, Dominique Bettenfeld, Julie Depardieu, Jodie Foster
Produzione: 2003 Productions, Gerber Pictures
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 07 Febbraio 2005 (cinema)







Trama

Dopo che il suo fidanzato, partito per la guerra, viene dichiarato morto, Mathilde (Audrey Tautou) rifiuta la notizia e si mette ostinatamente alla ricerca della verità, rifiutando di convincersi che possa essere veramente morto.
Gaspard Ulliel in Una lunga domenica di passioni

Commento

Una bella storia, un grande personaggio, una fotografia seppiata che patina di antico tutta la narrazione, la sconvolgente rievocazione di momenti drammatici della prima guerra mondiale, la ricerca della verità sempre incalzante, tanti personaggi curiosi e originali e tante trovate cinematografiche geniali, fanno di questa pellicola un film da non perdere. In un'epoca e su un piano narrativo completamente diverso, il film ricalca quel delizioso stile francese che abbiamo potuto godere in Amelie e che non trova paragoni con la produzione americana. Audrey Tautou è fantasticamente candida, intrigante, perfetta nella parte.
Forse a questa attrice mancherà la dote di ecletticità, ma chi se ne importa? E' magnifica così. C'è da augurarsi che Jeanne-Pierre Jeunet la possa utilizzare in altri cento film, sicuro che li potremmo apprezzare tutti quanti. Un consiglio: è un film con un ritmo serrato, ricco di immagini da godere, di volti ed espressioni da non perdere e di una trama a volte fin troppo ricca di risvolti, per cui sarebbe da vedere due volte, per apprezzarne tutti i particolari.



Torna all'indice Cinema up




Annunci e Argomenti correlati




Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

 

Una lunga domenica di passioni
(Un long dimanche de fiançailles)
Warner Home Video, 2005
Regia di Jean-Pierre Jeunet
Principali interpreti: Audrey Tautou, Gaspard Ulliel, Dominique Pinon, Chantal Neuwirth, Dominique Bettenfeld, Clovis Cornillac, Jerome Kircher, Jodie Foster, Marion Cotillard