The fall

The Fall locandina

The Fall

Titolo originale:  The Fall
Nazione: USA, India, UK
Anno: 2006
Genere: Fantasy
Durata: 117
Regista: Tarsem Singh
Cast: Catinca Untaru: Alexandria
Lee Pace: Roy Walker / Blue Bandit
Justine Waddell: Nurse Evelyn / Sister Evelyn






The Fall: Catinca Untaru  Alexandra

Trama

Scritto e diretto dal regista indiano Tarsem Singh, noto per il precedente The Cell, The Fall racconta la storia di Alexandria, la bravissima piccola attrice Catinca Untaru.

Ispirato ad una pellicola bulgara del 1981 conosciuta come Yo Ho Ho, in The Fall la protagonista è una piccola bambina finita in ospedale per un braccio rotto, dove stringe amicizia con un paziente costretto a letto che si chiama Roy (Lee Pace).

Superando la diffidenza iniziale della bambina, Roy le racconta una storia che riflette il suo stato mentale.

Alessandro Magno, un bandito mascherato simile a Zorro, indiani, superesseri vestiti come al carnevale di Venezia, automobili da corsa degli anni '60, danzatori sufi, schiavi, damigelle, Charles Darwin ed il cattivissimo governatore Odious sono i protagonisti del racconto di Roy.

Riserva alla piccola Alexandria anche un ruolo, quello della figlia del bandito mascherato, con la quale la bimba si immedesima perdendo così di vista realtà e fantasia. Inizia così lei stessa ad attribuire a personaggi di finzione il volto di dottori, infermiere e pazienti, vivendo di volta in volta in scenari nuovi, esotici e fantastici.

The Fall è un film fantasy che spicca soprattutto per l'eccellente uso della fotografia dal bravissimo Colin Watkinson che trasforma gli scenari facendoli diventare quasi opere del pittore Magritte o di Dalì.

Premi e Riconoscimenti

The Fall ha ottenuto solo una nomination a Saturn 2009: come Miglior interpretazione di un attore giovane per Catinca Untaru.
The Fall: Lee Pace e Catinca Untaru The fall film di Tarsem Singh

Commento

Già in The Cell il regista Tarsem Singh, grafico pubblicitario, era riuscito a creare ambienti surreale e a giocare con luci e colori in modo sapiente, curioso e a volte inquietante.

Gli appassionati di Alan Moore e del film Il labirinto del Fauno non potranno non amare questa pellicola.

Sono 26 i paesi dove si è girato per 4 anni The Fall.
Brasile, Cina, Egitto, Sudafrica, Romania e Italia solo per citarne qualcuno.

Questo film è un viaggio onirico interpretato da attori non professionisti, tra cui Lee Pace, Catinca Untaru, Justine Waddell e Julian Bleach, mentre i bellissimi costumi sono opera della giapponese Eiko Ishioka.

Il film è una fotografia in movimento, un quadro artistico a tutto tondo, un film forse eccessivo ma poetico, interessante fino all'ultima sequenza. La scenografia spettacolare ed una magnifica colonna sonora rendono questo film da guardare.


Torna all'indice Cinema up




Annunci e Argomenti correlati




Vuoi vedere il film The Fall? Ordina il DVD

 

The Fall
Eagle Pictures, 2011 Blue ray
Regia di Tarsem Singh
Principali interpreti: Catinca Untaru, Justine Waddell, Lee Pace, Kim Uylenbroek, Aiden Lithgow