Temple Grandin
Temple Grandin - Una Donna Straordinaria
Titolo originale:
Temple Grandin
Nazione: Usa
Anno: 2010
Genere:
Commedia/drammatico
Durata: 122'
Regista: Mick Jackson
Cast: Claire Danes, Catherine O'Hara, Julia Ormond, David Strathairn, Melissa Farman, Barry Tubb, Cherami Leigh, Tamara Jolaine, Charles
Baker, Blair Bomar.
Trama
Il film è tratto dalla storia vera di Temple Grandin, una donna americana con due lauree in Psicologia e in Zoologia, un master in Scienze Animali che si è impegnata tenacemente nel movimento a tutela dei diritti degli animali e delle persone autistiche come lei.
Il racconto percorre la sua vita, dalla cronaca della prima diagnosi della malattia, quando, a quattro anni, non parlava ancora e i medici erano convinti che non ci sarebbe mai riuscita, la sua solitaria crescita, la sua faticosa, turbolenta e incompresa vita scolastica.
Scontrosa, arrabbiata, inavvicinabile anche da chi le voleva bene, Temple viene protetta con costanza dalla madre e dalla zia che per prime hanno capito che, nonostante la malattia, era molto intelligente e sensibile.
Durante gli anni del college, incoraggiata dall'insegnate di scienze, il primo ad aver intuito che Temple vede "il mondo in modo diverso" e che era una "pensatrice visuale", inventa per sé "la macchina degli abbracci".
Indomabile come sua madre, Temple ed il suo handicap, non si lasceranno mettere in un angolo dagli ostacoli sociali, professionali e dai preconcetti, ma continuerà nel cammino che si è proposta.
Da sola riesce a rivoluzionato l'industria del bestiame, convincendo gli allevatori ad un comportamento che escluda mezzi brutali nei confronti degli animali che, anche se destinati al macello, non devono subire la tortura della paura che precede la morte.
Scrittrice, insegnante e pionieristica sostenitrice in difesa dell'autismo e dai modi per educare persone come lei, inventa dimostra di essere davvero diversamente abile, anzi abilissima.
Commento
Film piacevole da vedere, anche se tratta di un argomento difficile come la vita di una portatrice di un handicap cosi pesante per sé stessa e per la sua famiglia.
La giovane Claire Danes copre il ruolo di Temple, magistralmente e il film si snoda senza momenti di noia, tenendo sempre alta l'attenzione dello spettatore che immediatamente simpatizza con la scontrosa protagonista.
Meritatissimi i 7 Emmy Award dei 15 ai quali era stata proposta la pellicola, tra cui il Primetime Emmy Awards per il Miglior Film per
la Televisione e la Miglior Attrice protagonista.
Da vedere assolutamente.
Torna all'indice Cinema