Paycheck
Paycheck
Titolo originale: Paycheck
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere:
Fantascienza/Thriller
Durata: 119 minuti
Regista: John Woo
Cast: Aaron Eckhart - Ben Affleck -
Uma Thurman - Paul Giamatti.
Data di uscita:24 Ottobre 2003
Trama

Michael Jennings (Ben Affleck) è un genio di fama internazionale che sviluppa progetti top secret per aziende high-tech.
Alla fine di ogni incarico Jennings subisce la cancellazione della memoria in modo che non possa divulgare i segreti delle compagnie per cui lavora.
Di solito viene pagato profumatamente ma stavolta, portato a compimento un progetto della durata di tre anni, non riceve l'assegno a otto zeri che si aspettava bensì una busta piena di oggetti strani.
A quanto pare, ha volontariamente rinunciato al pagamento in denaro, ma privato della memoria come da contratto, Jennings non sa che senso abbiano quegli oggetti.
Con l'aiuto di Rachel (Uma Thurman), la donna con cui ha lavorato e che ha amato negli ultimi tre anni, cerca di rimettere insieme le tessere che compongono il mosaico degli ultimi tre anni della sua vita, ma deve far presto e giocare d'anticipo perché i suoi datori di lavoro lo vogliono morto.
Commento

Tratto dal racconto "I labirinti della memoria" del 1953 dello scrittore statunitense Philip K. Dick, Paycheck è un film
divertente, ma soprattutto originale.
Il tema della preveggenza, irrompe a sorpresa nella trama e ne condiziona lo svolgimento.
A lato della parte fantascientifica del poter conoscere il futuro, il film ci offre l'intelligente e difficile soluzione ideata dal
protagonista e una discreta storia d'amore.
Buona la sceneggiatura, bravi gli attori, discreti effetti video e piacevoli scene d'azione.
Da vedere e da commentare in compagnia.
Torna all'indice Cinema