Noi due sconosciuti
Noi due sconosciuti
Titolo originale:
Things We Lost in the Fire
Nazione: USA, Gran Bretagna
Anno: 1997
Genere:
Drammatico
Durata: 118'
Regista: Susanne Bier
Cast: Halle Berry, Benicio Del Toro, David Duchovny, Alexis Llewellyn,
Micah Berry John, Carroll Lynch, Alison Lohman, Robin Weigert, Omar
Benson Miller, Paula Newsome, Sarah Dubrovsky, Maureen Thomas, Patricia
Harras, V.J. Foster, Caroline Field
Distribuito da Universal Pictures
Al cinema dal 12 giugno 2008.
Trama

Brian (David Duchovny) e Audrey Burke( Halle Berry),sono sposati da undici anni, hanno una figlia ed un figlio che crescono serenamente e con allegria, una bella casa e una situazione economica agiata.
Pur essendo molto affiatati, i due sono divisi su un amico d'infanzia di Brian, Jerry (Benicio Del Toro).
Quando Jerry è diventato un tossicodipendente, apparentemente irrecuperabile, distrutto fisicamente e socialmente, Brian non lo ha abbandonato, ha continuato a frequentarlo, cercando di aiutarlo come poteva.
La moglie Audrey non vede di buon occhio questa amicizia, finché Brian non viene ucciso, proprio a causa della sua generosità.
Durante i 118 minuti di film, la regista, con una sensibilità prettamente femminile, impugnando la macchina da preda con decisione e coraggio, ritrae due disperazione per la morte di Brian, il compagno adorato e l'unico amico.
Due persone che non si erano mai incontrate prima, quasi nemiche, unite solo dall'amore per la stessa persona morta e da un dolore ugualmente intenso, mentre scivolano inesorabilmente verso il baratro della disperazione, scoprono il tesoro dei ricordi.
Jerry ha ricordi della vita di Brian e della sua famiglia di cui la moglie non era a conoscenza, Audrey impara a vivere secondo una raccomandazione che il marito faceva a Jerry, Accetta ciò che c'è di buono nella vita".
Aiutandosi l'un l'altro i due sconosciuti torneranno a galla uniti per proseguire nel cammino d'amore di Brian per i suoi figli e per di leale posizione nei confronti della vita.
Commento

La regista norvegese Susanne Bier con questo film ha superato la rigidità del cinema nordico per dal vita ad una forma personale di cinema introspettivo, che affida alle espressioni del viso ed ai gesti ripresi in primo piano le espressioni autentiche dell'anima e le emozioni sottopelle.
Noi due sconosciuti elabora il lutto, si immerge nelle scene di dolore trovando lacrime anche per la macchina da presa.
Bellissimo, da vedere per provare ad affrontare il fantasma della morte di una persona amata e farsi una mappa per averne meno paura.
Torna all'indice Cinema