La finestra di fronte

La finestra di fronte- Locandina

La finestra di fronte

Titolo originale: La finestra di fronte
Nazione:Italia/Regno Unito/Turchia/Portogallo
Anno: 2003
Genere: Drammatico/Sentimentale
Regista: Ferzan Ozpetek
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Massimo Poggio, Serra Yilmaz, Maria Grazia Bon, Ivan Bacchi, Rosaria De Cicco, Flavio Insinna, Elisabeth Kasza, Olimpia Carlisi, Thierno Thiam
Durata: 106'















La finestra di fronte-Giovanna Mezzogiorno  e Raul Bova

Trama

Il film racconta la storia di Giovanna (Giovanna Mezzogiorno) e Filippo (Filippo Nigro), pur essendo molto giovani sono sposati già da otto anni e hanno due figli.

Lei lavora come contabile nella amministrazione di una piccola azienda che confeziona polli, lui invece passa da un lavoro precario all’altro senza una vera e propria stabilità economica ed in questo momento è il controllore notturno al rifornimento in una stazione di servizio.

Giovanna e Filippo vivono a Roma, ai giorni nostri e sono in crisi: lui pigro e insofferente delle responsabilità, lei sommersa dalle preoccupazioni della famiglia e dalla qualità del lavoro, quando incontrano per strada un vecchio spaesato e privo di memoria (Massimo Girotti).

Tentando di capire chi sia questo signore, Giovanna conosce Lorenzo (Raoul Bova), il suo dirimpettaio che da alcuni mesi osserva di nascosto.

Tra i due nasce una relazione, ma Lorenzo, promosso direttore, è in procinto di trasferirsi e vorrebbe che Giovanna partisse con lui......

Commento

Ozpetek con questo film riesce a trasformare una banale commedia in qualcosa di diverso, in una storia che abbraccia un tempo più ampio e ben più tragico.

Le strade di Roma hanno visto scene strazianti e continuano a riviverle attraverso le memorie dei sopravvissuti.

Così, la Storia, correndo a metà strada fra sentimentalismo e ricordi, impersonata dal vecchio smemorato, valorizza la memoria dove i ricordi, anche se tragici e dolorosi, sono una traccia da seguire, una lezione da imparare.

La nobiltà antica dei gesti e delle parole del personaggio così ben interpretato da Massimo Girotti, supera il senso primo della crisi esistenziale di due giovani, perchè anche le scelte d'amore potranno essere causa di dolore e di rimpianti.

Il vecchio signore indurrà Giovanna a guardarsi dentro e, accettando il fatto di aver perso sogni e passioni, troverà in se stessa il coraggio per trasformare la sua passione per la pasticceria in un vero lavoro.

La finestra di fronte ha ben meritato i 5 David di Donatello 2003 ricevuti: miglior film, migliore attore (Massimo Girotti), migliore attrice (Giovanna Mezzogiorno), migliore sceneggiatura e il premio David Scuola.
All'estero il film è vincitore del Grand Prix - Crystal Globe al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary del 2003 e vincitore di 3 Gransito Movie Awards, nel 2003: Miglior film, Miglior film italiano e Miglior canzone per film (Gocce di memoria).


Torna all'indice Cinema up


Argomenti correlati




Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

 

La finestra di fronte
Cecchi Gori Home Video, 2008
Regia di Ferzan Ozpetek
Principali interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Pat Nigro, Serra Yilmaz, Billo Thiernothian, Maria Grazia Bon