Dead man

Dead Man - Locandina

Dead Man

Titolo originale: Dead Man 
Nazione: Usa
Anno: 1995
Genere: Western Bianco/Nero
Durata: 122'
Regista: Jim Jarmusch
Cast: Johnny Depp, Lance Henriksen, Gary Farmer, Alfred Molina, Crispin Glover, Michael Wincott, Eugene Byrd, John Hurt, Robert Mitchum, Iggy Pop, Gabriel Byrne, Jared Harris, Mili Avital, Billy Bob Thornton, Peter Schrum, Jimmie Ray Weeks, Mark Bringleson, Richard Boes, John North, Mike Dawson, Michelle Thrush, Gibby Haynes, George Duckworth, Thomas Bettles






Johnny Depp nel film Dead Man

Trama

Alla fine dell'Ottocento  (Johnny Depp), giovane contabile, viaggia in treno da Cleveland (Ohio) a Machine (Arizona) per assumere un incarico ricevuto per lettera.
Le cose non vanno come il giovane vorrebbe, l'impiego per il quale William ha fatto un lungo viaggio, gli viene negato e per una serie di sfortunate coincidenze, si trova a sparare ad un uomo per legittima difesa.
Gravemente ferito e braccato dai cacciatori di taglie, viene aiutato da un indiano che ha avuto l'avventura di studiare a Londra ed è convinto che egli sia il poeta inglese William Blake.
La fuga del giovane si trasforma in un viaggio iniziatico verso la morte, attraverso buffi incontri e paesaggi insoliti ed una vena poetica.




Il cappello di Dead man

Commento

Questo è un film che sorprende, molto fuori dal tempo, un po' kafkiano, un pò Shakesperiano con tanti agganci tra western tradizionale e sovrannaturale, ironia e salti nell’horror. Lo stile particolare, quasi uno spaghetti-western ma girato fra acqua e neve.
Particolare anche il colore in cui è girato il film che è un bianco e nero seppiato diffonde un'atmosfera onirica anche sulle scene più crude.
Johnny Depp è semplicemente grande e la sua recitazione mette tutti gli altri interpreti in ombra, anche se bravi.
Classico film che spacca in due il pubblico: chi ne fa oggetto di culto e chi lo giudica un semplice film senza capo ne coda.
Da vedere.


Torna all'indice Cinema up




Annunci e Argomenti correlati



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

Dead Man
Medusa Home Entertainment, 2003
Regia di Jim Jarmusch
Principali interpreti: Johnny Depp, Gary Farmer, Lance Henriksen, Robert Mitchum, Iggy Pop, John Hurt, Steve Buscemi