Analisi di un delitto

foto_cinema/analisi_di_un_delitto_locandina

Analisi di un delitto

Titolo originale: A murder of crows
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Azione/Thriller
Durata: 99'
Regista: Rowdy Herrington
Cast: Cuba Gooding Jr., Tom Berenger, Marianne Jean-Baptiste, Eric Stoltz, Mark Pellegrino, Ashley Laurence, Carmen Argenziano, Doug Wert.
Produzione: Ashok Amritraj, Elie Samaha, Cuba Gooding Jr.
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Aprile 2001 (vhs)








foto_cinema/analisi_di_un_delitto 6

Trama

Un giovane avvocato radiato, Lawson Russell, trova il successo con un romanzo ricevuto da uno sconosciuto.
Purtroppo i delitti che vi sono descritti risultano essere veri, e così Russell diventa l'indiziato numero uno della polizia.

















Analisi di un delitto - Cuba Gooding Jr

Commento

Bisogna proprio vederli questi film! Per capire meglio i malesseri che poi si producono nella nostra società ed in particolare nei giovani.
Analisi di un delitto è un buon film in termini cinematografici. Bravi gli attori, originale la trama, buono il ritmo, regia adeguata, ecc. ecc., per cui sicuramente è degno d'essere visto.
Ma...c'è un "ma", appunto. E questo "ma" è il succo della cultura americana: la mancanza assoluta di morale. Il film insegna, il film crea un modello, come tante altre pellicole che ricalcano storie e situazioni analoghe. La morale del film è che chi ruba la fa franca, chi corrompe è più furbo, l'onestà non paga, quel che conta al mondo è il denaro ed il successo.
Pensare che era partito bene il protagonista, rifiutando la difesa di un imputato sicuramente colpevole, a costo di farsi radiare. Poi, strada facendo, s'impossessa di un manoscritto che finge suo e diventa ricchissimo per il successo che ne deriva.
E fosse solo questo il punto non ci sarebbe da farne un dramma. Ma (un altro "ma") le cose si complicano, lui viene incolpato di un reato non commesso e dal quale non può difendersi e commette reati peggiori e dai quali la farà franca.
Il finale poteva (anzi, doveva) fermarsi ad uno o due colpi di scena in meno. Invece l'autore ha voluto strafare inserendo un nuovo tassello del tutto immorale. Ovviamente tralascio i particolari per non farvi perdere la voglia di vederlo.


Torna all'indice Cinema up




Annunci e Argomenti correlati




Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

Analisi di un delitto

Analisi di un delitto  (A Murder of Crows)
Medusa Home Entertainment, 2001
Regia di Rowdy Herrington
Principali interpreti: Tom Berenger; Cuba Gooding Jr.; Eric Stoltz ...