Boom di richieste per il BTP Valore, i rendimenti attirano i risparmiatori: hai ancora tempo per acquistarlo

Partenza alla grande per il BTP Valore destinato a piccoli risparmiatori e famiglia. Sottoscrizione fino a 5,4 miliardi, un vero boom rispetto alle precedenti collocazioni.

Nel tempo il MEF (Ministero dell’Economia e Finanza) ha progressivamente aumentato la durata, da quattro anni è passato a sette anni.

BTP, salvadanaio e soldi
Boom di richieste per il BTP Valore, i rendimenti attirano i risparmiatori: hai ancora tempo per acquistarlo (settemuse.it)

La fiducia dei risparmiatori ha premiato questo titolo, i rendimenti attualmente sono al 3% anche se era partito con un rendimento del 4,7%.

BTP Valore e debito italiano: il rating promosso in pieno

Le agenzie di rating hanno promosso l’Italia, è un momento positivo per il debito italiano, non solo per le famiglie che investono in Titoli di Stato, ma anche per grandi investitori, che scelgono sempre più spesso questa forma di investimento. Il titolo attualmente in corso ha una valenza di sette anni con scadenza il 28 ottobre 2032.

Monete e salvadanaio
BTP Valore e debito italiano: il rating promosso in pieno (settemuse.it)

Il BTP Valore si potrà acquistare fino a venerdì. Il titolo non è indicizzato come il BTP Italia, le cedole sono trimestrali e con il metodo “step-up”. Il tasso minimo garantito è del 2,6% per i primi tre anni, per il biennio successivo, il tasso è del 3,1% e arriverà al 4% per il sesto e settimo anno. Inoltre, per i contribuenti che terranno il titolo fino alla scadenza, hanno diritto al premio di fedeltà dell’0,8% del capitale nominale investito.

La tassazione agevolata è del 12,5% sul premio e le cedole, da ricordare che il Governo ha dato un ulteriore vantaggio a chi acquista Titoli di Stato e investe in Buoni Fruttiferi Postali. Ha eliminato l’indicazione di questi titoli nel calcolo dell’ISEE fino a 50.000 euro.

C’è ancora tempo per sottoscrivere il BTP Valore, chi è interessato ha tempo fino a venerdì mattina e si potrà sottoscrivere in banca o presso gli uffici postali, negli istituti dove si detiene un conto deposito titoli. È anche possibile acquistare i titoli online attraverso il proprio sistema di home banking, se abilitata la funzione di trading online. Il BTP Valore si può sottoscrivere a partire da mille euro e senza commissione durante i giorni di collocamento. Questo titolo è dedicato alle famiglie e ai piccoli risparmiatori, ed è per questo motivo che è acquistabile comodamente da casa con lo smartphone attraverso il sistema di home – banking, attraverso la funzione online di trading della propria banca. Un sistema facile e snello.

I sottoscrittori che intendono cedere il titolo lo potranno fare interamente o in parte prima della scadenza.

Gestione cookie