Bologna è una città che accoglie e sorprende. Facile da raggiungere, sa regalare viaggi nella storia tra torri, portici e piazze vive di cultura

Bologna occupa una posizione strategica nel cuore dell’Italia ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. La città, ricca di storia e fascino, unisce l’eleganza medievale a un’anima moderna e vivace.
Come arrivare a Bologna
In aereo: l’Aeroporto Guglielmo Marconi si trova a circa 6 km dal centro e offre un comodo servizio di bus navetta che collega lo scalo con la stazione e le principali aree cittadine.
In treno: Bologna è uno dei principali nodi ferroviari italiani. I treni ad alta velocità collegano rapidamente la città con Milano, Roma, Firenze, Venezia e molte altre destinazioni.
In auto: diverse autostrade raggiungono Bologna:
- Da Firenze: A1, uscita Bologna-Casalecchio.
- Da Milano: A1, uscita Bologna-Borgo Panigale.
- Da Venezia o Padova: A13, uscita Bologna-Arcoveggio.
- Dalla Riviera Adriatica: A14, uscita Bologna-Arcoveggio.
Un tuffo nella storia di Bologna
Sotto le strade e le case medievali di Bologna si nascondono tracce della Bononia romana e della più antica città etrusca Felsina. Dopo secoli di dominazioni e battaglie, Bologna rifiorì nel Medioevo grazie alla nascita della sua celebre Università e divenne un centro culturale e commerciale di primo piano. Nei secoli successivi la città passò allo Stato Pontificio, poi a Napoleone e infine, con il Risorgimento, entrò a far parte dell’Italia unita.
Cosa vedere a Bologna
Le Due Torri: simbolo indiscusso della città, la Torre degli Asinelli (97 metri, 498 gradini) e la Garisenda, più bassa e inclinata, dominano la via Emilia e regalano panorami unici.
Palazzo Comunale: un complesso di edifici storici che racconta secoli di potere e arte, oggi sede del Museo Morandi. Le sue torri merlate e la famosa “Scala Regia” evocano la grandezza dei secoli passati.
I Portici: oltre 40 km di portici collegano palazzi, torri e piazze. Il celebre Portico di San Luca, lungo 3,5 km, accompagna fino al Santuario di San Luca, offrendo una passeggiata suggestiva.
Piazza Maggiore: cuore pulsante della città, ospita la Fontana del Nettuno di Giambologna, la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà e quello di Re Enzo. Da qui si diramano le principali vie del centro storico.
Camminare tra le vie di Bologna significa scoprire una città che mescola storia, cultura e vita quotidiana con un’atmosfera unica e accogliente.