Biografia e vita di Blanchard Jacques ( Francia 1600-1638 )
Jacques Blanchard, pittore francese, nasce a Parigi l’1 Ottobre 1600, in una agiata famiglia con interessi artistici.
Il nonno materno era un pittore, come il fratello si sua madre, Nicolas Baullery (1560-1630) pittore nella bottega del quale Jacques fece il suo apprendistato.
La sua formazione artistica continua a Lione con il pittore Horace Le Blanc dal 1620 al 1623, poi in Italia, dove si ferma a Roma ed a Venezia dove si lascia affascinare dallo stile del Tiziano.
Dopo aver completato un dipinto “Metamorfosi di Ovidio, nella primavera del 1628 Jacques Blanchard è a Torino al servizio del Duca di Savoia, Carlo Emanuele I per il quale dipinge 7 o 8 quadri con “Gli amori di Venere e Adone”.
Tornato a Parigi nel 1629, passando per Lione, dove si ferma per dipingere il ritratto del suo maestro Horace Le Blanc, il pittore lavora alla decorazione della galleria e della residenza del banchiere Louis Le Barbier, sull’isola aux Vaches (Ile Saint-Louis ), che orna con soggetti mitologici e paesaggi.
Jacques Blanchard, che verrà poi chiamato il Tiziano francese, per la bravura nel dipingere nudi, ha realizzato molti lavori importanti a Parigi, prendendo a modello i pittori italiani Tiziano, Tintoretto e Paolo Veronese le cui opere aveva studiato a fondo diventando un eccellente colorista.
Nominato pittore del re nel 1636, ha dipinto moltissimo e decorato molti edifici pubblici e privati, ma dei suoi lavori sono rimasti solo alcuni quadri.
Il pittore Jacques Blanchard, muore a Parigi, nel pieno della sua fama a soli 38 anni per una polmonite nel 1638.
Questo articolo svela come la pulizia visibile non sempre equivale a igiene, evidenziando i luoghi…
Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…
L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…
Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…
Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…
"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…