Biografia+e+vita+di+Palma+Giovane+%28Italia+1548-1626%29
settemuseit
/biografia-e-vita-di-palma-giovane-italia-1548-1626-157/amp/
Viaggi

Biografia e vita di Palma Giovane (Italia 1548-1626)

Il pittore manierista italiano Jacopo di Antonio Negretti, conosciuto come Palma il Giovane, nasce nel 1548 a Venezia.

È chiamato Palma il Giovane per distinguerlo dal prozio, il pittore bergamasco Jacopo da Palma il Vecchio.

Biografia e vita di Palma Giovane (Italia 1548-1626) – SetteMuse.it

Pittore veneziano, nato dal padre Antonio, Jacopo inizia la sua produzione artistica verso il 1565. Si dice sia stato allievo di Tiziano. Questa ipotesi si basa sul fatto che Palma il Giovane completa la Pietà che Tiziano aveva lasciata incompiuta.

La sua formazione avviene in un clima caratterizzato dalla contrapposizione tra la scuola veneta e quella romano-fiorentina: la prima dominata da Tiziano, mentre la seconda rappresentata da Raffaello e Michelangelo.

Jacopo inizia la sua attività artistica all’età di vent’anni entrando al servizio di Guidobaldo II della Rovere, per il quale esegue a Urbino copie di Raffaello e Tiziano. Nel tardo 1570 e l’inizio del 1560 lavora nel centro Italia, soprattutto a Roma.

La storia dell’artista

Durante la sua permanenza romana Palma il Giovane frequenta ambienti legati al manierismo. Tutto il resto della sua vita lo trascorre però nella sua città natale Venezia e dopo la morte del Tintoretto nel 1594 diventa il pittore più importante della città.

Nel 1574 riceve l’incarico di dipingere una grande tela per il soffitto della Sala del Maggior Consiglio la “Venezia coronata dalla Vittoria” eseguita nel 1577/78, dopo il devastante incendio che distrusse gran parte del Palazzo Ducale e numerosissime opere di artisti famosi in esso contenuti.

Il suo stile e la sua arte si perfezionano proprio in Veneto sotto gli influssi “luministici ed il movimento drammatico” del Tintoretto, il “verismo” del Bassano, lo “stile decorativo” del Veronese. Palma il Giovane riscuote grande fortuna nella provincia bergamasca, dominata per secoli dalla pittura veneta.

Nel 1582 si sposa con Adriana Fondra. Il matrimonio purtroppo è causa di spiacevoli preoccupazioni per il pittore dovute all’animo instabile della moglie. Ad aggravare la situazione famigliare anche la prematura morte dei due figli degli sposi e quella subito dopo della moglie stessa, avvenuta nel 1605.

Il suo stile è stato influenzato da alcuni dei suoi grandi predecessori di scuola veneto-veronese così come ,Tiziano e Tintoretto e dal Manierismo dell’Italia centrale.

Durante la sua vita Palma il Giovane è estremamente prolifico, dipinge opere commissionate spesso dall’estero e lavora per molte chiese veneziane.

Realizza soprattutto dipinti con immagini religiose, storiche e mitologiche, e si dedica anche alle incisioni. Il pittore manierista italiano Palma il Giovane muore “oppresso dal catarro” nel 1628 a Venezia.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Céline Dion diventa virale su TikTok: il debutto social inaspettato della cantante nel 2026

Céline Dion debutta su TikTok, esplorando un nuovo linguaggio e avvicinandosi al pubblico in modo…

13 ore ago

Sporco e batteri dappertutto: ecco dove si annidano i nemici dell’igiene (e non lo sai)

Questo articolo svela come la pulizia visibile non sempre equivale a igiene, evidenziando i luoghi…

2 giorni ago

Vendite record e dove trovarle: villa con lago privato venduta per una cifra folle

Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…

3 giorni ago

Le Nike Dunk Low Tartan di Timothée Chalamet: Le Sneaker più Accessibili del 2026

L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…

6 giorni ago

Nuovo anno e glamour: come è iniziato il nuovo anno per le star

Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…

6 giorni ago

Ritiri Wellness in Luoghi Incontaminati: L’Ultima Frontiera dell’Ospitalità di Lusso

Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…

1 settimana ago