Il pittore manierista italiano Jacopo di Antonio Negretti, conosciuto come Palma il Giovane, nasce nel 1548 a Venezia.
È chiamato Palma il Giovane per distinguerlo dal prozio, il pittore bergamasco Jacopo da Palma il Vecchio.
Pittore veneziano, nato dal padre Antonio, Jacopo inizia la sua produzione artistica verso il 1565. Si dice sia stato allievo di Tiziano. Questa ipotesi si basa sul fatto che Palma il Giovane completa la Pietà che Tiziano aveva lasciata incompiuta.
La sua formazione avviene in un clima caratterizzato dalla contrapposizione tra la scuola veneta e quella romano-fiorentina: la prima dominata da Tiziano, mentre la seconda rappresentata da Raffaello e Michelangelo.
Jacopo inizia la sua attività artistica all’età di vent’anni entrando al servizio di Guidobaldo II della Rovere, per il quale esegue a Urbino copie di Raffaello e Tiziano. Nel tardo 1570 e l’inizio del 1560 lavora nel centro Italia, soprattutto a Roma.
Durante la sua permanenza romana Palma il Giovane frequenta ambienti legati al manierismo. Tutto il resto della sua vita lo trascorre però nella sua città natale Venezia e dopo la morte del Tintoretto nel 1594 diventa il pittore più importante della città.
Nel 1574 riceve l’incarico di dipingere una grande tela per il soffitto della Sala del Maggior Consiglio la “Venezia coronata dalla Vittoria” eseguita nel 1577/78, dopo il devastante incendio che distrusse gran parte del Palazzo Ducale e numerosissime opere di artisti famosi in esso contenuti.
Il suo stile e la sua arte si perfezionano proprio in Veneto sotto gli influssi “luministici ed il movimento drammatico” del Tintoretto, il “verismo” del Bassano, lo “stile decorativo” del Veronese. Palma il Giovane riscuote grande fortuna nella provincia bergamasca, dominata per secoli dalla pittura veneta.
Nel 1582 si sposa con Adriana Fondra. Il matrimonio purtroppo è causa di spiacevoli preoccupazioni per il pittore dovute all’animo instabile della moglie. Ad aggravare la situazione famigliare anche la prematura morte dei due figli degli sposi e quella subito dopo della moglie stessa, avvenuta nel 1605.
Il suo stile è stato influenzato da alcuni dei suoi grandi predecessori di scuola veneto-veronese così come ,Tiziano e Tintoretto e dal Manierismo dell’Italia centrale.
Durante la sua vita Palma il Giovane è estremamente prolifico, dipinge opere commissionate spesso dall’estero e lavora per molte chiese veneziane.
Realizza soprattutto dipinti con immagini religiose, storiche e mitologiche, e si dedica anche alle incisioni. Il pittore manierista italiano Palma il Giovane muore “oppresso dal catarro” nel 1628 a Venezia.
Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…
Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…
Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…
Dalla casa di Via Cavour alla ribalta internazionale: la vita e l’arte di Mario Mafai,…
Riccardo Zandonai, compositore italiano, nacque a Rovereto in provincia di Trento nel 1883 da famiglia…
Biografia e vita di Sirani Elisabetta (Italia 1638-1665) Elisabetta Sirani, pittrice Barocca italiana ed una…