Assegno+Unico+da+record%3A+arrivano+i+nuovi+importi+e+cambiano+le+soglie+di+reddito
settemuseit
/assegno-unico-da-record-arrivano-i-nuovi-importi-e-cambiano-le-soglie-di-reddito-345/amp/
Lifestyle

Assegno Unico da record: arrivano i nuovi importi e cambiano le soglie di reddito

Dal prossimo anno potrebbero cambiare alcune regole per la percezione dell’Assegno Unico e Universale. Quali benefici per le famiglie?

L’Assegno Unico e Universale per figli a carico è la prestazione che viene riconosciuta alle famiglie con figli, fino al compimento della maggiore età o, in alcuni casi, del ventunesimo anno. Al pari delle altre prestazioni, anche tale misura è soggetta a una rivalutazione dell’importo annuale, a seconda del tasso di inflazione registrato dall’ISTAT.

Assegno Unico da record? Arrivano i nuovi importi e cambiano le soglie di reddito (settemuse.it)

Di conseguenza, all’aumentare dell’inflazione aumenta anche la somma riconosciuta ai titolari. Anche per il 2026, è previsto un innalzamento dell’importo dell’Assegno Unico, in relazione al tasso relativo ai primi tre trimestri del 2025. Ma come cambierà l’agevolazione dal mese di gennaio?

Assegno Unico e Universale 2026: tutto quello che si conosce sulle nuove somme

A settembre, il tasso di inflazione riscontrato era pari all’1,6%. Anche l’Assegno Unico e Universale per figli a carico, dunque, aumenterà secondo tale percentuale. Non è possibile, però, per tutti fare una stima precisa sull’ammontare che verrà ricevuto, perché l’importo si basa sempre sull’ISEE del nucleo familiare.

Assegno Unico e Universale 2026: tutto quello che si conosce sulle nuove somme (settemuse.it)

Il valore di quest’ultimo potrebbe cambiare da un anno all’altro e, quindi, anche l’ammontare della prestazione. Più basso è l’ISEE, più ricco sarà l’Assegno Unico. Quel che è certo, è che la somma massima ottenibile, alla luce della rivalutazione, sarà di circa 205 euro al mese per ciascun figlio. L’importo minimo, invece, spetta a chi ha un ISEE pari o superiore a 46.675 euro o a chi non presenta la documentazione reddituale e, dal prossimo anno, sarà di 58,50 euro al mese per ogni figlio. Ci sarà, inoltre, un adeguamento anche del limite reddituale massimo e minimo. Fino a 17.500 euro, si otterrà la cifra più elevata, mentre sopra a 46.675 euro quella più bassa.

Con molta probabilità, gli importi dell’Assegno Unico e Universale del mese di gennaio 2026 rimarranno gli stessi del 2025, per consentire all’INPS di rinnovare l’ISEE. Da febbraio, poi, dovrebbero vedersi le novità, con conguaglio a credito o a debito, in base a quanto finora percepito. Ricordiamo, infine, che la rivalutazione interesserà anche le maggiorazioni della prestazione, spettanti a determinate categorie di titolari. In particolare, queste somme aggiuntive sono riconosciute in base al numero dei figli, alla loro età e al possesso di eventuali disabilità. Ad esempio, rientrano tra i beneficiari i figli successivi al secondo, i figli con disabilità e non autosufficienti, i nuclei con almeno quattro figli e i genitori con figli con meno di un anno di età.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Stipendi più alti nel 2026: la strategia per pagare meno tasse in busta paga

La Legge di Bilancio potrebbe prevedere delle novità per i lavoratori dipendenti e consentire una…

3 ore ago

Tragedia a Beautiful: Sheila Carter muore! A spararle è stata proprio lei

Sheila Carte muore: questa volta veramente? Le anticipazioni di Beautiful. Le anticipazioni di Beautiful preannunciano una delle…

6 ore ago

“Sono una donna trans”, coming out al Grande Fratello: lo ha nascosto per anni

Grande Fratello, la confessione a cuore aperto nella notte: "Ho vissuto due vite." Il Grande Fratello…

7 ore ago

Viaggi in aereo, arriva una novità sui bagagli: cosa sta per cambiare? Ci sono buone notizie

C'è una grande novità per tutti coloro che viaggiano in aereo, soprattutto per chi vuole…

10 ore ago

Harry Potter, il cambiamento epocale che sorprende i fan: è già iniziata la trasformazione

Il maghetto più famoso al mondo ha intrapreso una nuova strada. Questa deriva non piacerà…

13 ore ago

Nuovo concorso Buoni Fruttiferi Postali: l’occasione per vincere premi da sogno

I titolari di Buoni Fruttiferi Postali potranno vincere due incredibili premi, partecipando al nuovo concorso…

1 giorno ago