seliger charles




Biografia e vita di Seliger Charles (USA 1926-2009)

Seliger Charles E' stato un pittore americano dell'espressionismo astratto.

È nato a Manhattan il 3 giugno 1926 e morto il 1 ° ottobre 2009 a Westchester County, New York.

Seliger ha fatto parte della generazione di pittori originali espressionisti astratti legati alla New York School .

Ha iniziato la sua carriera nel 1945 come uno dei più giovani artisti che esibirono alla galleria The Art of This Century e come artista più giovane associato al movimento espressionista astratto.

La galleria Art of This Century è stata inaugurata a New York durante la seconda guerra mondiale nel 1942 da Peggy Guggenheim, sposato poi con il pittore surrealista Max Ernst.

Nel 1943 Seliger si incontrò con Jimmy Ernst, figlio di Max Ernst e che era solo di qualche anno più vecchio di Seliger.

Seliger fu attirato nel cerchio dell'avanguardia attraverso la sua amicizia con Ernst.

I suoi quadri attirarono l'attenzione di Howard Putzel che lavorò con Peggy Guggenheim.

Seliger è stato incluso anche nella mostra innovativa di Putzel A Problem for Critics alla 67 Gallery, che si trovava a 67 E.57th Street a Manhattan.

Nel 1945 ha avuto il suo primo spettacolo solista presso l'Art of This Century Gallery.

Seliger esibì i suoi quadri fino al 1947 quando Guggenheim chiuse la galleria e tornò in Europa.

A 20 anni il Museo d'Arte Moderna ha acquisito la sua opera Natural History: Form all'interno Rock (1946), per la loro collezione permanente.

Conosciuto per la creazione di piccoli dipinti di gioielleria (a differenza di molti pittori della NY School che hanno lavorato in formati su vasta scala).

E' stato un veterano di più di 45 esposizioni personali in importanti gallerie contemporanee e musei.

Nel 1950 si è unito alla galleria Willard, a New York, che ha rappresentato importanti artisti contemporanei del tempo tra cui David Smith, Morris Graves e molti altri.

Ha stretto amicizia con molti degli artisti della galleria Willard, tra cui Mark Tobey, Lyonel Feininger e Norman Lewis.

Seliger ha avuto la sua prima mostra museale, al de Young Memorial Museum, San Francisco, nel 1949.

Nel 1986 è stato oggetto di una mostra retrospettiva, presso il Museo Solomon R. Guggenheim .

Attualmente è rappresentato dalla Galleria Michael Rosenfeld a New York e ha avuto una mostra nel 2003 che è stata esaminata in Art in America .

Nel 2003, (all'età di 77 anni), ha ricevuto il Pollock-Krasner Foundation‘s Lee Krasner Award in riconoscimento della sua attività nelle arti.

Nel 2005 la Biblioteca e il Museo di Morgan hanno acquisito le sue riviste - 148 volumi scritti a mano, prodotti tra il 1952 e il presente - rendendo la sua scrittura introspettiva, che copre una vasta gamma di argomenti nell'arco di sei decenni, accessibili agli storici dell'arte e agli studiosi.





Galleria opere d'arte di Seliger Charles



Annunci e Argomenti correlati