Pistoia Claudio




Biografia e vita di Pistoia Claudio (Italia 1953)

Claudio Pistoia è nato a Catanzaro nel 1953 dove vive ed opera.

Dopo avere conseguito la maturità artistica nella sua città, per parecchi anni è stato presente sulla scena artistica conducendo ricerche e studi pittorici e partecipando a numerose collettive e manifestazioni.

Per motivi di lavoro è rimasto per lungo tempo lontano da Catanzaro, ma continuando a proporre i suoi quadri sia in Italia che all'estero.

Alcune sue opere si trovano in collezioni private in Italia, Francia, Germania e Venezuela.

"La recente trasformazione artistica di Claudio Pistoia insiste sulla rappresentazione di figure con il capo rivolto verso l'alto, riprendendo forse inconsciamente la teoria pirandelliana dell'"Autonomia dei personaggi".


(Cio txt)




(Cio txt)




Tuttavia mentre i personaggi vivi e veri del teatro pirandelliano avvertono il dramma di non poter relazionare con le persone, i personaggi della pittura di Claudio Pistoia superano questo limite, assumendo nei confronti delle persone una totale indifferenza, che viene fortemente evidenziata dall'assenza del viso e degli occhi e dall'incapacità di leggere nella loro anima in maniera chiara e compiuta.

Tale indefinito mantiene la vitalità e la verità dei personaggi e aggiunge quel mistero, quell'inaccessibilità che diviene elastica adattabilità alle ipotesi più varie e quindi molteplicità che spinge verso l'universalità semantica."
(Peppino Scalzo)




Galleria opere d'arte di Pistoia Claudio

(Ads arg)

(Cio txt)




(Cio txt)





Link sponsorizzati