d oggiono marco Resurrezione di Cristo




Biografia e vita di D'Oggiono Marco (Italia 1470-1525)

marco d oggiono elevazione della maddalena Marco d'Oggiono (Oggiono, 1475 circa – Milano, 1530 circa) , pittore italiano allievo di Leonardo da Vinci.

E' stato un artista indipendente che ha lavorato nella bottega di Leonardo da Vinci fin dal 1490.

Negli anni 1493-1494, insieme a Giovanni Antonio Boltraffio, ha eseguito la pala Grifi con la Resurrezione di Cristo e i Santi Leonardo e Lucia, per l'oratorio di San Leonardo, chiesa milanese di San Giovanni sul Muro, dipinta probabilmente sotto la supervisione del Maestro.

Di questa pala rimane soltanto il pannello centrale, un olio su tavola di 230 x 183 centimetri, attualmente conservato a Berlino presso lo Staatliche Museen Gemäldegalerie.

All'inizio del 1500 eseguì una serie di lavori, oggi in parte perduti, per la cattedrale di Savona, su commissione del cardinale Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II (1501-1502).

Ha eseguito anche gli affreschi per la chiesa milanese di Santa Maria della Pace (oggi staccati e collocati alla Pinacoteca di Brera).

Negli anni successivi le sue opere appaiono più vicine agli sviluppi pittorici dell'Italia centrale e di Roma in particolare.


Annuncio Ciotxt




Annuncio Ciotxt



Le opere successive agli anni venti sono caratterizzate da una stanca ripetizione di motivi del repertorio leonardesco, con sempre minori spunti innovativi, ma ciò non significa che molte sue opere siano veramente di qualità straordinaria, anche se purtroppo molti lavori sono andati persi.

D'Oggiono morì di peste nel 1524 a Milano.

Alla fine della sua vita era titolare di un'affermata bottega che contava numerosi allievi, e proprietario di diversi beni, frutto della sua lunga e fortunata carriera.





Galleria opere d'arte di D'Oggiono Marco

d oggiono marco Resurrezione di Cristo
Resurrezione di Cristo

d oggiono marco Sacra famiglia
Sacra famiglia

d oggiono marco I tre arcangeli
I tre arcangeli

d oggiono marco nozze di cana
Nozze di Cana




Annunci e Argomenti correlati